L’Aquila, concerto della Banda della Gdf a Collemaggio

Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza questa sera alle ore 21 nel parco antistante la basilica di Collemaggio.

Una splendida cornice per il concerto di questa sera a L’Aquila che vede protagonista la Banda Musicale della Guardia di Finanza. Alle ore 21, in occasione del 243esimo Anniversario della Fondazione del Corpo, nel parco antistante la Basilica di Collemaggio, concerto alla presenza del Comandante Generale, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi e delle massime Autorità civili, militari e religiose abruzzesi.

Gli organizzatori ricordano che “La Banda, diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso Laserra, nasce ufficialmente nel 1926 ed è composta da 102 esecutori formati in diversi Conservatori musicali italiani. Durante la sua lunga ed intensiva attività concertistica, la Banda si è esibita, ripetutamente, presso importanti istituzioni musicali italiane e internazionali. La conduzione dell’evento è affidata alla giornalista abruzzese Alda D’Eusanio. Il programma della serata è arricchito dalla partecipazione della «Corale della Basilica di Collemaggio», diretta dal Maestro Simone Desideri, e del tenore Pietro Mazzocchetti. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative della celebrazione, a livello centrale, del 243esimo Anniversario della Fondazione del Corpo, che si terrà, quest’anno, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila il 21 giugno, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. On. Pier Carlo Padoan. Il programma musicale prevede: «La Forza del destino» di Giuseppe Verdi; «Marcia Slava» di Tchaikovsky; «Adiòs Nonino» e «Libertango» di Astor Piazzolla; «El Camino Real» di Alfred Reed; «Ritratto felliniano» di Rota, Ruggieri. Il tenore Pietro Mazzocchetti, accompagnato dalla Banda del Corpo, canterà «Nessun Dorma» di Giacomo Puccini. Al termine, la Corale della Basilica di Collemaggio, diretta dal Maestro Desideri, canterà l’«Inno d’Italia» “.