Lanciano: villaggio turistico sottoposto a sequestro

Un villaggio turistico, nei pressi di Lanciano, non era in regola con l’adeguamento di sicurezza. Posto sotto sequestro preventivo.

Il titolare del villaggio turistico, già in precedenza, aveva ricevuto l’ordinanza per la sospensione dell’attività immediata e di chiusura al pubblico a causa dei mancati requisiti della normativa antincendio, ma aveva comunque deciso di prendere prenotazioni, circa 250 clienti negli ultimi fine settimana. La struttura situata nel comprensorio di Valle del Sole, tra Pizzoferrato e Gamberale, ha 98 camere, piscina e altri servizi. Ieri, i carabinieri di Lanciano su disposizione del giudice, dopo aver accertato le violazioni in merito alla normativa di sicurezza, hanno sequestrato preventivamente la struttura e il titolare dell’albergo è stato denunciato.

I Carabinieri del Nas di Pescara, al termine dell’ispezione nella struttura, avevano chiesto alla Asl anche la sospensione dell’attività delle cucine dell’hotel per le gravi carenze igienico sanitarie e strutturali. Il provvedimento è stato disposto ed eseguito ieri dall’azienda sanitaria. I militari per la tutela della salute, nel corso dei controlli alla struttura, avevano accertato la presenza di carne in cattivo stato di conservazione, sporcizia nel laboratorio per la lavorazione degli alimenti, mancata attuazione del piano di autocontrollo Haccp, mancata indicazione degli allergeni ai clienti. Il titolare della struttura era stato denunciato per aver detenuto, per la somministrazione agli avventori, 90 chili di prodotti carnei in cattivo stato di conservazione.