Lanciano: polo tecnologico con 6 facoltà e 29 corsi

IAM_logoITS_colore

A Lanciano firmato l’accordo per la nascita del Polo Tecnologico UniNettuno che avrà 6 facoltà, 29 corsi di laurea e 18 master universitari.

Lanciano diventa sede universitaria. Da ieri mattina, con la firma dell’accordo fra l’Università Telematica Internazionale UniNettuno e il Consorzio Universitario di Lanciano, è stato inaugurato ufficialmente il Polo Tecnologico UniNettuno e la convenzione fra Uninettuno e l’Its-Sistema Meccanica di Lanciano. Dunque si profilano importanti novità per chi ha conseguito o conseguirà il Diploma ITS Meccanica di Lanciano per l’accesso alla Laurea di Ingegneria gestionale. Durante la cerimonia, ospitata dal Palazzo degli Studi, il rettore e presidente dell’ Università Telematica Internazionale UniNettuno Maria Amata Garito, il presidente del Consorzio Universitario di Lanciano Gianni Orecchioni, il presidente dell’ITS-Sistema Meccanica Lanciano  Gilberto Candeloro e il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, hanno spiegato che la sede della UniNettuno di Roma, inaugurata a Lanciano, è l’unica in Abruzzo e una delle tre della fascia Adriatica con le sedi di Fasano e Fermo.

Durante l’evento è stato evidenziato che “L’unità di intenti  ha permesso il conseguimento di un obiettivo strategico per Lanciano e il comprensorio, con la firma della convenzione avvenuta a giugno, martedì primo agosto,  una delegazione dell’Università telematica internazionale UniNettuno aveva visitato Palazzo degli Studi, che diventa sede d’esame dell’università, punto di riferimento di un’area estesa tra il sud delle Marche e il nord della Puglia. La UniNettuno sarà in grado di offrire agli studenti abruzzesi un polo tecnologico con sei facoltà e 29 corsi di studio. Sarà, pertanto, offerta una possibilità concreta a tutti coloro che vorranno frequentare i corsi dell’ateneo on line più grande d’Italia, che conta oltre 15.000 studenti, dando gli esami nella sede di Lanciano. I primi a poter godere di questa straordinaria opportunità saranno gli studenti diplomati Its che già si sono iscritti al corso di Ingegneria gestionale”.

 

IL SERVIZIO DEL TG8: