L’ambasciatore americano oggi L’Aquila

dalfonso-ambasciatore1

L’ambasciatore degli Usa in Italia Phillips oggi in visita a L’Aquila. Incontro in Regione con il presidente della Regione D’Alfonso e con gli studenti.

La giornata abruzzese dell’ambasciatore degli Usa in Italia John R. Phillips è stata incentrata sulla visita a L’Aquila. L’appuntamento previsto a Pescara è stato annullato. In mattinata il diplomatico è stato ricevuto a palazzo dell’Emiciclo in Regione dal Governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso dove ha incontrato autorità locali ,tra i quali il vicepresidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli, il consigliere regionale del Pd, Luciano Monticelli  la rettrice dell’università dell’Aquila, Paola Inverardi, e una delegazione di studenti che hanno partecipato al progetto ‘Wayne University in Abruzzo’ che hanno testimoniato la loro esperienza derivata dal corso di studi effettuato nell’Università statunitense. Ai ragazzi l’ambasciatore Philips, che ha origini abruzzesi e che è stato nominato il 14 giugno del 2013 dal Presidente Barack Obama, ha detto che non saranno costretti ad emigrare perché nella regione ci sono segni di una crescita economica

Così il diplomatico americano “Sono un americano di seconda generazione, dico ai giovani che vedo un futuro qui per loro, ci sono segni di crescita economica non sarete costretti ad emigrare. Sono rimasto stupito dalla bellezza delle montagne e del panorama a solo un’ora di macchina da Roma. Voglio incontrare tutte le regioni italiane, tutte diverse e bellissime”.

Il presidente della Regione  Luciano D’Alfonso, accogliendo l’ambasciatore Phillips, ha detto che la sua è una visita speciale tenuto conto della sua agenda piena. “E’ qui per toccare con mano una formidabile esperienza di formazione e internazionalizzazione nata dalla buona volontà, dieci anni fa, che produce i cittadini del mondo, che hanno bisogno di competenze e conoscenze. Tanti anni fa dall’Abruzzo partivano braccia e forza fisica che spesso incontravano il dolore e si disperdevano. Meticciarsi, combinarsi costruisce il mondo nuovo. Sono nati anche fidanzamenti e amori da questa esperienza di formazione .Ho descritto i numeri dell’Abruzzo sia considerando la regione all’interno dei suoi confini, che rispetto al mondo, descrivendo il quadro delle risorse e delle normative sia nazionali che europee destinate agli investimento e gli ho detto che siamo pronti per diventare una nuova piattaforma imprenditoriale capace di attrarre investimenti sia nazionali che interanzionali. Presto, presso la sede dell’ambasciata americana, insieme con il presidente della Conferenza delle Regioni, Bonaccini, i presidenti di Calabria, Piemonte, Veneto e Toscana e a una serie di imprenditori, incontreremo di nuovo l’ambasciatore Phillips per trovare nuove occasioni di investimenti”.