L’Abruzzo celebra i 165 anni della Polizia di Stato

polizia-laquila1

L’Abruzzo celebra i 165 anni della fondazione della Polizia di Stato con  cerimonie nei quattro capoluoghi. il tema celebrativo  è “Esserci sempre”.

 Giornata di festa anche in Abruzzo, in occasione della celebrazione dei 165 anni della fondazione della Polizia di Stato, dal tema celebrativo “Esserci sempre”. In mattinata cerimonie nei quattro capoluoghi a Regione. A Chieti ha partecipato alla cerimonia  il vice Direttore Generale della Polizia, con funzioni vicarie di Prefetto, Luigi Savina il quale ha parlato del lavoro di prevenzione della Polizia di Stato in sinergia con le altre Forze dell’Ordine, quale strumento fondamentale per il controllo del territorio e per combattere la criminalità locale, ma anche fenomeni internazionali come il terrorismo e i reati compiuti con l’utilizzo di strumenti telematici.Il dottor Savina ha rivolto un saluto ed un augurio a tutto l’Abruzzo , ricordando il legame con la sua terra natia e con Chieti, la città in cui è ancora residente.
savina
Nel capoluogo teatino, prima della cerimonia, alle ore 9. nel piazzale interno della Caserma Spinucci in Piazza Garibaldi, alla presenza del Prefetto di Chieti, Antonio Corona, sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione da parte del Questore di Chieti Raffaele Palumbo di una corona d’alloro presso cippo commemorativo, realizzato da noti artisti locali e costituito da un blocco di roccia sormontato dal logo della Polizia di Stato in ferro battuto,che è stato inaugurato per la circostanza con la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato. Alle ore 11.00 ,nell’Audìtorium del rettorato dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti,è iniziata puntuale la cerimonia, aperta alla cittadinanza, a cui sono intervenuti il prefetto di Chieti, Antonio Corona, l’Arcivescovo Chieti – Vasto, monsignor  Bruno Forte, le massime autorità della Provincia, i familiari delle persone morte mentre prestavano il proprio dovere, i Presidenti delle Sezioni dell’A,N.P.S, di Chieti e Vasto, le rappresentanze del personale degli Uffici della Questura di Chieti, dei Commissariati P.S. di Lanciano e Vasto, della Polizia Stradale della quale quest’anno ricorre il 70° Anniversario della costituzione, della Polizia Postale, della Polizia Ferroviaria, delle Sezioni di Polizia Giudiziaria presso le Procure della Repubblica, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno. Presente, inoltre, una rappresentanza degli studenti delle scuole di Chieti e i ragazzi dell’A.N,F.FAS. di Chieti, a testimonianza del tegame tra l’Associazione e la Polizia di Stato. Nel corso della cerimonia sono stati  letti i messaggi delle massime Autorità Nazionali e consegnato i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi in particolari operazioni di polizia.

Jpeg

Jpeg

 A Pescara la cerimonia, alle ore 8,45,  si è svolta presso il complesso polifunzionale “Fanti” di via Pesaro, sede della Questura, con la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Polizia di Stato, quale segno tangibile del ricordo per coloro che hanno prestato la loro opera all’interno dell’Istituzione. L’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Pescara–Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti , ha impartito la benedizione, il Prefetto della provincia Francesco Provolo ed il questore. Francesco Guglielmo Misiti rendono onore ai caduti. La cerimonia è proseguita, alle ore 10,30, presso l’ ex Aurum , alla presenza del Prefetto e del Questore, del Sindaco, delle altre massime Autorità locali e dei Comandanti Provinciali delle Forze dell’Ordine. Dopo la lettura dei messaggi della massime autorità di Stato, c’è stato il saluto del questore Francesco Guglielmo Misiti. A seguire si è svolta la consegna dei riconoscimenti attribuiti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di polizia. Presenti numerosi alunni, in rappresentanza delle scuole primarie e secondarie di secondo grado del territorio provinciale. La ricorrenza della Festa ha offerto l’occasione per delineare quanto svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia, a partire dalla lotta alla criminalità fino ad arrivare alle iniziative in tema di legalità intraprese in favore dei giovani, degli anziani e dei bambini.

A L’Aquila la Polizia di Stato ha celebrato l’anniversario con una cerimonia ospitata dall’Auditorium del Parco.simbolidellapolizia. Nel corso della manifestazione sono stati illustrati i dati relativi all’attività della Polizia di Stato e premiati i poliziotti che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno.Un premio è stato attribuito anche ad un cittadino aquilano per l’elevato senso civico dimostrato, nel reprimere, in collaborazione con la Polizia di Stato, un’azione criminosa e ad una classe della scuola primaria “Edmondo De Amicis”, che si è distinta per gesti di solidarietà nei confronti di una compagna di classe. Presenti alla cerimonia anche alcuni scolari dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”.

La festa della Polizia di Stato a Teramo si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Civitella del Tronto. Alle ore 9.00, prima della cerimonia, sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro alla targa commemorativa dell’Allievo Sottufficiale Settimio Passamonti, in Questura, alla presenza del Prefetto. Alle ore 11 , è iniziatala cerimonia che prevede la lettura dei messaggi del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli. A seguire saluto del Questore e consegna delle ricompense per le più importanti operazioni di polizia.