L’abruzzese Chiavaroli segretario de “La Marianna”

L’ex braccio destro di Pannella in Abruzzo, Riccardo Chiavaroli, è il segretario nazionale de “La Marianna”, nuova formazione politica nata a Bologna.

Insieme a Giovanni Negri, Chiavaroli punta a costruire una “solida casa della politica”, capace di dare un prezioso “apporto di pensiero e di personalità, di contenuti e simboli.

“Puntiamo ad una formazione capace di spaziare con proprietà dai grandi temi della Giustizia Penale e Civile a quelli dell’Economia, del Lavoro e del Fisco, dai nodi di un’Unione Europea da rifondare e una Repubblica più che mai bisognosa di nuove istituzioni a quelli delle Migrazioni, della convivenza con l’Islam, della Laicità”.

La Convenzione della Marianna è nata a Bologna il 25 e 26 febbraio. Il fondatore è Giovanni Negri, già segretario del Partito Radicale, ex parlamentare europeo e giornalista. Il nuovo segretario, Riccardo Chiavaroli, è l’ex braccio destro di Marco Pannella e consigliere regionale di Forza Italia in Abruzzo.

“La Convenzione della Marianna vuole costruire una solida casa della politica, attrezzata alle sfide dell’oggi, ed essere il punto di partenza verso il movimento dei Cittadini con la Marianna, che avrà forma giuridica, statutaria e politica. Ma gli obiettivi – si legge nel documento approvato a Bologna – non bastano: ora occorrono le energie, le risorse, gli strumenti. La piattaforma elettronica creata per raggiungere una grande partecipazione e un collegamento quotidiano fra gli aderenti, lo Statuto e le regole condivise, il Modello organizzativo, i Circoli della Marianna hanno appena iniziato a muovere i primi passi e sono tutti da concepire. Occorrono tempo, intelligenza, sperimentazione per approdare al risultato finale, e nulla sarebbe più sbagliato in questa fase del compiere scelte affrettate”.

Nei prossimi mesi sarà convocata la Convenzione di fondazione di Cittadini con la Marianna, da svolgersi comunque entro l’anno 2018”. La Marianna affida questo mandato alla presidenza della Marianna, rappresentata da Giovanni Negri e coordinata dal segretario Riccardo Chiavaroli, e al Consiglio della Marianna, coordinato da un portavoce.

ORGANI ELETTI

PRESIDENZA e COMMISSIONE STATUTARIA

Riccardo Chiavaroli SEGRETARIO
Ugo Cacciatore
Giulio Galetti
Fabio Ghiberti
Laila Yusuf
Rossella Minelli
Giovanni Negri
Mario Zamorani
Claudia Zantedeschi

Commissione statutaria

Alessandra Baldassarri
Ermanno Benedetti
Matteo Mallardi
Giovanni Passariello
Carduccio Parizzi
Domenico Spinelli
Antonio Stango

CONSIGLIO
Beniamino Bonardi PORTAVOCE
Massimo Ballario
Giuliano Cazzola
Maryan Ismail
Mario Mori
Giulio Terzi di Sant’Agata