La sentenza sui veleni di Bussi: Procedimento per Romandini?

La sentenza sui veleni di Bussi: Procedimento per Romandini? Sarebbe questa la linea del Ministero della Giustizia che potrebbe avviare un procedimento disciplinare a carico del Giudice che nel dicembre del 2014 dispose l’assoluzione per tutti e 19 gli imputati .

Una sentenza che fece molto discutere perchè la Corte d’Assise, presieduta proprio da Romandini, decise di derubricare il reato di avvelenamento delle acque in disastro colposo facendo scattare automaticamente la prescrizione. Qualche mese dopo il “Fatto Quotidiano” pubblicò un’intervista ad uno dei giurati che confidò di essere stato in qualche modo indirizzato dal giudice, insieme ad altri giurati, a prendere quella decisione, episodio incriminato una famosa cena in pizzeria. va detto che la Procura di Campobasso qualche settimana fa ha archiviato il fascicolo inerente a questa vicenda, ma intanto al Ministero sono state depositate le relazioni degli ispettori inviati  proprio a seguito delle indiscrezioni pubblicate dal giornale di Marco Travaglio. Dall’esito di quelle relazioni la decisione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando di avviare un procedimento disciplinare a carico del giudice, mentre dalla Cassazione, non meno di due mesi fa, la decisione di ridiscutere l’intera vicenda che vede imputati i vertici Montedison per la discarica dei veleni e l’inquinamento delle falde acquifere in Corte d’Appello.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "La sentenza sui veleni di Bussi: Procedimento per Romandini?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*