La Regione presenta “MATCH 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo”

Presentato dalla Regione “MATCH 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo” un progetto per la digitalizzazione delle imprese.

L‘assessore regionale alle attività produttive Mauro Febbo nel presentare il progetto ha evidenziato che si tratta di un ponte tra impresa, ricerca e finanza e che la Regione, per realizzarlo, si avvarrà del contributo di Confindustria, Federmanager Abruzzo-Molise e dell’Agenzia Speciale Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara.

L’assessore Febbo ha detto che “Si tratta di un progetto che vede l’Europa chiederci di avere un ruolo determinante. Parliamo di digitalizzazione, processo già in atto, unico strumento con cui l’Italia, nello specifico la Regione Abruzzo, possono difendersi da un’economia mondiale e globale che propongono una concorrenza su cui noi difficilmente potremmo competere.

Per questo la velocizzazione delle informazioni e degli strumenti della produzione è necessaria e va in questo senso, ovvero va riscritta l’industria 4.0 proprio verso la digitalizzazione. L’Europa scommette su questo. Ci sono 9 miliardi 200 milioni di euro messi a disposizione attraverso i Fondi Strutturali e a cui noi possiamo accedere.

Stiamo scrivendo la nuova programmazione 2021-2027 e dobbiamo essere bravi e capaci a rivolgerci, per quanto riguarda la ricerca, non solo alle grandi aziende, ma anche a quel tessuto industriale composto da medie e piccole imprese che rappresentano l’ossatura più importante per il nostro territorio e non partecipano a questo processo di innovazione. Quindi con Confindustria e con le altre organizzazioni che stanno lavorando su questo progetto siamo particolarmente vicini a queste imprese”.