La Regione Abruzzo stanzia oltre 2 milioni per le attività culturali

Oltre 2 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione, mediante la pubblicazione dei bandi, in favore delle associazioni che organizzano attività culturali nei comuni abruzzesi.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura e Turismo Mauro Febbo, ha dato il via libera sia alla pubblicazione dei bandi in favore delle attività culturali che alla rimodulazione di risorse del Por Fesr 2014-2020 relative alla promozione turistica.

Per  quanto riguarda i bandi l’assessore Febbo spiega che “Gli atti di indirizzo che sono stati approvati dalla Giunta fanno riferimento agli enti e associazioni culturali che sono iscritti al Fondo unico per lo spettacolo (Fus) di provenienza ministeriale e quelli che invece ne sono fuori, in modo da garantire a tutti i soggetti pari accesso in materia di finanziamenti.

Per il 2019 il Fondo unico regionale per la cultura (Furc) potrà contare su una dotazione di poco superiore ai due milioni di euro, con una suddivisione che prevede l’80% di tale fondo destinato alle associazioni culturali iscritte al Fus e il restante 20% a quelle fuori Fus.

Per le associazioni inserite nel Fus sono quattro gli ambiti culturali per il quali si può chiedere il finanziamento: teatro (26% della dotazione finanziaria), musica (65,70%), danza (2%)  e progetti multidisciplinari (4.50%). Per le associazioni fuori Fus sono gli ambiti di intervento: musica con il finanziamento di bande e cori e teatro in considerazione delle residenze teatrali.

Il dato rilevante è che la commisurazione de contributi verrà fatta da una commissione con criteri scientifici e trasparenti che sono indicati nel bando stesso, evitando in questo modo assegnazioni di risorse in maniera arbitraria e comunque legate a condizioni soggettive. Le strutture amministrative della Regione  hanno 20 giorni di tempo dall’approvazione della delibera di Giunta per pubblicare gli Avvisi pubblici”.

Infine sulla rimodulazione di risorse del Por Fesr 2014-2020 relative alla promozione turistica l’assessore Febbo afferma che “Si tratta  di risorse che verranno utilizzare per finanziare la campagna Neve inverno 2019-2020 e alcune fiere e mostre turistiche di rilievo internazionale in grado di promuovere il brand Abruzzo” .