La Fieruccia di Loreto Aprutino

loretoaprutino

A Loreto Aprutino dal 9 all’11 settembre torna la Fieruccia, storica festa che ospita il Festival della Saltarella e altre iniziative.

Torna la Fieruccia a Loreto Aprutino, storica festa che ospita il Festival della Saltarella, il premio Eliseo Astolfi, il BBQ Aprutino e un convegno sull’allevamento organizzato dall’A.R.A – Associazione Regionale Allevatori. Il tradizionale appuntamento si tiene nella seconda domenica di settembre. Dunque appuntamento dal 9 all’ 11 settembre nella città vestina.  L’evento è organizzato , per il secondo anno consecutivo, dalla Pro Loco Aprutina 2014. La manifestazione  si terrà nella zona di Santa Maria in Piano. La origini della Fieruccia (o Festa della Madonna) sono molto antiche se a memori e a Loreto Aprutino si ripete da almeno 65 anni,ma secondo alcune testimonianze risalirebbe al Medioevo. Sono tante le novità dell’edizione 2016: la durata visto che la fieruccia è stata  ampliata a tre giornate, dal venerdì alla domenica sera, e la collaborazione con A.R.A., Associazione Regionale Allevatori, che ha inserito la manifestazione nel suo calendario di incontri ed eventi dedicati all’allevamento.

Il programma della Fieruccia 2016 prevede due grandi eventi che vengono presentati così dagli organizzatori ” sabato alle ore 21 si terrà il Festival della Saltarella – Premio Eliseo Astolfi, in occasione del quale virtuosi dell’organetto (o ddu botte) come I giovani del folk, I ritornati, I maccabbarri, Gli scordati, La tribù, I bifolk, Lu chiove e cicaline e Vurra Vurra si sfideranno in una battaglia musicale all’ultima nota per vincere un contratto di esibizione in serate musicali di eventi locali. Il Premio sarà inoltre assegnato anche in un secondo concorso, dedicato stavolta al miglior brano inedito scritto per l’occasione. Domenica dalle ore 10 si terrà la Rassegna Zootecnica, seguita da un Convegno Regionale di settore a cura dell’A.R.A al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo. Per tutta la durata dell’evento sarà dato ampio spazio all’enogastronomia di qualità con il BBQAprutino, che proporrà le migliori carni locali selezionate e garantite dall’A.R.A. A partire dalle 19.30 di venerdì 9 settembre sarà possibile specialità come gustare bistecche, tagliate, hamburger di vitellone bianco, braciole di agnello e arrosticini accompagnati da birra e vini locali. L’evento si concluderà domenica sera, con la cena presso gli stand gastronomici e l’esibizione di un gruppo musicale folkloristico.La Conferenza Stampa della Fieruccia si terrà martedì 06 alle ore 11,30 presso il Palazzo della Regione a Pescara (v.le G. Bovio, 425), alla quale parteciperanno Pro Loco Aprutina 2014, A.R.A. (Associazione Regionale Allevatori) e l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di SviluppoRurale, Caccia e Pesca Dino Pepe”.

Guarda il servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=sDyGMwhMpxo