La donna più anziana d’Abruzzo vive a Pavia

concarielia

Vive a Pavia la donna più anziana d’Abruzzo. Elia Concari ha compiuto 111 anni.

Elia Concari, nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore  il 14 luglio 1905 , è la nonnina più longeva d’Abruzzo, originaria della Provincia di Pescara, risiede a Pavia, in Lombardia. E’ tra le nonnine più longeve della penisola dove risiedono numerosi anziani che hanno superato un secolo di vita. Terza di 5 figli, ha potuto studiare nonostante le difficoltà economiche, è sopravvissuta a due guerre mondiali ed ha vissuto i tanti cambiamenti epocali che si sono susseguiti a cavallo di due secoli. Nonna Elia vive con la sua badante peruviana ed è ancora lucida .Il 14 luglio scorso, il giorno dell’anniversario della presa della Bastiglia in Francia,  ha spento 111 candeline insieme a figli, nuore, nipoti e pronipoti. Ha trascorso la sua vita tra il lavoro di maestra di scuola e la famiglia. Ha avuto quattro figli che la seguono da anni in una bellissima casa a Pavia.

I suoi cari ricordano che “E’ stata una delle poche donne, oggi ancora in vita, a votare al Referendum per la Repubblica in quanto molto contraria alla figura del Re che aveva sostenuto il fascismo. Molto religiosa e legata alla figura del Papa, ha amato molto sia Giovanni Paolo II che Papa Benedetto “.

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "La donna più anziana d’Abruzzo vive a Pavia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*