Its Moda Pescara: Corsi gratuiti per tecnici di Moda

Its Moda Pescara: Corsi gratuiti per tecnici di Moda, iscrizioni aperte fino al 21 settembre per due corsi di Tecnico Superiore, info su www.itsmodape.com o nella sede di Piazza Italia 30 a Pescara.

Sono aperte le iscrizioni (fino al 21 settembre) per i due corsi di Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda e di Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, branding, marketing e comunicazione del prodotto moda dell’Its Moda Pescara che ha sede nel palazzo della Provincia di Pescara, in piazza Italia 30 (info www.itsmodape.com, tel. 393 8126701 – indirizzi mail: [email protected][email protected]). La scuola capofila è l’Itc Aterno-Manthoné, il presidente della giunta esecutiva è Italo Lupo. I soci fondatori sono l’università D’Annunzio Pescara, facoltà di Economia; l’Itc Aterno-Manthoné Pescara; l’Iis Pomilio Chieti, la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Cna, e le aziende Antica sartoria srl, De Thomas srl, Gianoli srl e il Polo Moda Inn.   Gli Its, come ha ricordato in un articolo pubblicato ieri Il Sole 24 ore, sono “l’unico segmento formativo terziario professionalizzante, alternativo all’università. E stanno funzionando: oltre l’80 per cento dei diplomati biennali ha un’occupazione”. Il Miur (ministero dell’Istruzione, università e ricerca) e la Regione Abruzzo credono fortemente in questo segmento formativo tanto che la Regione ha da poco finanziato con un milione di euro i 4 Its abruzzesi (uno per ogni provincia), a Pescara c’è l’Its Moda. Ma cosa sono gli Its? Sono dei corsi post diploma rivolti a studenti che non intendono, o che non possono, frequentare l’università; a lavoratori espulsi dalla produzione che possono trovare così una concreta possibilità di riqualificazione e di ricollocamento. Sono previste 900 ore di studio in aula e 900 ore di stage in azienda. Al termine del percorso formativo il Tecnico Superiore è in grado di inserirsi nelle aziende di settore per ricoprire mansioni nelle funzioni tecnica, creativa e di marketing, sfruttando la preparazione poliedrica e la versatilità delle competenze acquisite nelle lezioni teoriche consolidate attraverso la partecipazione agli stage nelle diverse aree aziendali. Il conseguimento del diploma di ITS dà, altresì, titolo all’inserimento agli studi universitari, con il riconoscimento di crediti da parte dei singoli atenei.

 

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Its Moda Pescara: Corsi gratuiti per tecnici di Moda"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*