Its Moda Pescara: è ancora possibile iscriversi al biennale “Modellista 4.0”

Il termine fissato per le iscrizioni alla terza biannualità dell’Istituto Tecnico Superiore di Moda di Pescara è per il prossimo 29 settembre, e all’Istituto Aterno Manthonè è già tutto pronto per dare il via ad una nuova stagione.

Intanto a novembre consegna di diplomi per i ragazzi che hanno concluso la precedente annualità con risultati eccellenti visto che la maggior parte di loro, finita il corso, hanno già pronto un posto di lavoro in aziende specializzate. L’istituto Tecnico Superiore è nato in Italia solo nel 2010, mentre in altri Stati è presente da molto più tempo, e rappresenta un’importante opportunità formativa per coloro che dopo il diploma, ancor prima di decidere se intraprendere un percorso universitario, vogliono mettersi alla prova con un corso altamente specializzato. In Abruzzo sono 5 gli Istituti Tecnici Superiori e a distanza di 8 anni hanno già fornito un ottimo riscontro. A Pescara è stato scelto il settore della moda, nel pieno rispetto del “Made in Italy”, ed i ragazzi possono scegliere tra due indirizzi specifici, quello prettamente creativo e quello legato al marketing. Nella nuova biennale verrà riservata un attenzione particolare alla frontiere del modellista 4.0, attraverso l’insegnamento di tecniche di progettazione informatizzata di capi d’abbigliamento. 1800 le ore di studio, di cui 800 in stages aziendali:

“E’ impressionante riscontrare come la gran parte dei ragazzi che frequentano l’Its siano in grado di entrare nel mercato del lavoro – ci spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Aterno Manthonè Antonella Sanvitale – questo grazie alla sensibilità di molte aziende del territorio che danno alla scuola un importante contributo in termini di docenze e poi, attraverso specifici stages, riescono ad individuare da subito le figure più brillanti da inserire, in una sorta di vivaio a costo zero per loro.”