Its Moda Pescara: al via il nuovo biennio

Scade il 20 settembre il termine entro il quale sarà possibile iscriversi al nuovo biennio dell’Istituto Tecnico Superiore di Moda a Pescara.

Se solo si riuscisse a comprendere fino in fondo quali grandi opportunità forniscono gli istituti tecnici superiori, ad esempio dando uno sguardo alla percentuale di occupabilità che supera l’85%, non si dovrebbero fare i conti, specie in Abruzzo, con accessi ancora lontani dagli standard europei. Stiamo parlando di una proposta formativa che costituisce una vera alternativa all’Università, riservata ai neo diplomati e che nella nostra Regione è distribuita in 4 realtà specifiche per le 4 province. Nella Provincia di Pescara, già da quasi dieci anni ormai, all’interno dell’Istituto Scolastico di riferimento, l’Aterno-Manthonè, opera l’Istituto Tecnico Superiore della moda con risultati assolutamente eccellenti. Tra breve partirà il nuovo biennio con mille ore di formazione ed 800 ore di stage in azienda.

“Parliamo di corsi altamente professionali studiati insieme alle aziende che guardano con grande attenzione alle figure che da qui a due anni si andranno a diplomare – spiega Antonella Sanvitale dirigente scolastica dell’Istituito Aterno-Manthonè di Pescara – non a caso con le 800 ore di stage sono le stesse aziende che danno un contributo fondamentale nella formazione, ecco il perché dell’alta possibilità di trovare un’occupazione una volta ottenuto il diploma. Altro motivo per cui invito fortemente i neo diplomati ad iscriversi è che, grazie alla Regione Abruzzo e al Miur, anche per quest’anno l’iscrizione è gratuita, per i prossimi non so. Per cui bisogna approfittarne.”

IL SERVIZIO DEL TG8: