Ipsaar di Pescara in piazza: la protesta degli studenti cantando Mahmood

La protesta di oltre 1500 studenti dell’Istituto Alberghiero di Pescara, stamane davanti la Provincia, per i lavori ancora bloccati sulla sede di Via Italica.

In sottofondo le note della canzone vincitrice del festival di Sanremo “Soldi” di Mahmood, quei soldi che sarebbero già stati stanziati, circa 2 milioni e 300 mila euro, ma che dalla Provincia ancora vengono messi a disposizione per far partire i lavori di ristrutturazione nella sede dell’Ipsaar “De Cecco” di Via Italica.  In quei locali sono molti i danni causati dalle grandi piogge di autunno, tanto che dal 30 ottobre, per ragioni di sicurezza, l’Istituto è stato chiuso  con gli inevitabili disagi per gli studenti e per il corpo docente, costretti a migrare per le varie succursali della città.

“Sono mesi che chiediamo al Presidente della Provincia a che punto è la procedura per far partire i lavori – ci racconta Naomi Allegro rappresentante d’Istituto – ma al momento solo un grande silenzio. Questa è la scuola più frequentata di Pescara e meriterebbe un pò più di rispetto.”

A solidarizzare con gli studenti anche i professori, tra questi il noto ristoratore Quintino Marcella che lamenta un eccessiva dispersione sul territorio e la difficoltà anche di far frequentare i laboratori. Dalle testimonianze dirette di alcuni studenti emerge una condizione di assoluto disagio, mentre per quelli momentaneamente dirottati alla Di Marzio di Via Arapietra si parla addirittura di problematica convivenza con gli studenti dell’ Ipsias.