Innovazione Abruzzo: nuovi fondi per le imprese

Nuovo bando della Regione in favore delle imprese che puntano su innovazione e ricerca in Abruzzo. A disposizione 4 milioni di euro di euro da fondi Por Fesr.

4 milioni di euro di contributi sono stati destinati dalla Regione Abruzzo all’innovazione delle imprese, grazie ai Fondi Europei. Lo ha annunciato oggi il vice presidente con delega alle attività produttive Giovanni Lolli il quale ha spiegato che per avere prodotti innovativi e competitivi bisogna puntare sulla ricerca.Le grandi aziende lo stanno già facendo; ma anche le PMI devono mettersi al passo con i tempi se vogliono rimanere sul mercato. La Regione intende , pertanto, sostenerle con risorse e mette a disposizione nuovi fondi europei. Il bando, pubblicato sul BURA (speciale n° 40 del 29 marzo 2017),dà attuazione all’Asse I del POR FESR  2014-2020“Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione” e si riferisce all’azione 1.1.4 che riguarda il “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi ”.

Il vice presidente Lolli ha spiegato che “Possono beneficiare del contributo le Piccole, Medie e Grandi Imprese e gli Organismi di ricerca che abbiano, alla data della prima liquidazione dell’aiuto, una sede nel territorio della Regione Abruzzo. Gli interventi previsti riguardano le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, comprendendo la consulenza, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali. Le risorse saranno suddivise in parti uguali per ognuno dei 5 Domini tecnologici individuati dalla Smart Specializzation Strategy Abruzzo (S3), pari ad un ammontare di 800 mila euro per ciascun dominio. L’importo complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore a 100 mila euro e non superiore a 300 mila euro. Dovrà essere completato in 12 mesi dalla data della comunicazione di ammissione al contributo.I soggetti che intendono richiedere le agevolazioni devono proporre la candidatura alla Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, a mezzo di apposita piattaforma informatica entro le ore 12 del giorno 29 maggio 2017, seguendo le istruzioni indicate, all’indirizzo Internet:http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/. Se le richieste supereranno il budget economico a disposizione, aggiungeremo altri fondi. La ricerca va implementata e sostenuta poichè la crisi in atto potrà essere superata soltanto che i mercati torneranno ad essere produttivi. Lo dico perchè sto seguendo personalmente numerose vertenze in Abruzzo e mi sto impegnando in prima persona per trovare soluzioni concrete ed efficaci”.

IL SERVIZIO DEL TG8: