Inchiesta Post Sisma L’Aquila: Cialente all’udienza preliminare

massimo_cialente__1_

Inchiesta Post Sisma L’Aquila: Cialente all’udienza preliminare, il sindaco de L’Aquila ed il funzionario De Carolis il 3 aprile in tribunale.

Andranno in udienza preliminare il prossimo 3 aprile il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e un funzionario comunale, Fabrizio De Carolis, nell’ambito dell’inchiesta della procura della Repubblica, durata oltre 2 anni tra le polemiche e numerosi stop & go, che vede entrambi indagati per induzione indebita a dare utilità, la cosiddetta concussione depotenziata. Nel caso di Cialente, l’accusa viene contestata in due casi. Nel primo è solo tentata e riguarda il subappalto da affidare a un costruttore nella ricostruzione di un aggregato da 178 appartamenti e 63 milioni di euro, il cosiddetto “Consorzio 201”. Nell’altro episodio, secondo i pm, il reato si è effettivamente consumato, con lo sblocco di contributi per circa 2,7 milioni di euro alle società Palomar-Consta caldeggiato da Cialente a De Carolis e avvenuto senza che le imprese avessero le carte in regola per ottenere i fondi, in particolare la certificazione dell’avvenuto pagamento ai subappaltatori. “I lavori non partivano, le aziende fallivano e ho dovuto fare tutto io perché i cittadini venivano da me, questa è la verità”, è sempre stata la linea difensiva del primo cittadino, assistito dall’avvocato Carlo Benedetti, che è anche presidente del Consiglio comunale.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Inchiesta Post Sisma L’Aquila: Cialente all’udienza preliminare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*