Incendi in Abruzzo: fiamme a Passo San Leonardo

Incendi in Abruzzo: fiamme a Passo San Leonardo per un incendio divampato da poche ore, viabilità dirottata su Campo di Giove.

Un vasto incendio sta interessando il monte Morrone, nel massiccio della Majella, in località Passo San Leonardo a circa 1200 metri di quota nel territorio di Pacentro. Sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco di Sulmona e gruppi di volontari della Protezione civile. Fiamme e fumo sono visibili da tutta la Valle Peligna. Non poche le difficoltà per i mezzi di soccorso che per raggiungere la zona interessata dalle fiamme, essendo chiusa da oltre un anno la strada provinciale per Passo San Leonardo, devono coprire un percorso più lungo, passando per Campo di Giove e località Fonte Romana. In azione anche un Canadair che sta facendo la spola tra il lago di Barrea e il Morrone. Intanto il sindaco di Pacentro, Guido Angelilli, ha firmato un’ordinanza disponendo la riapertura della strada regionale 487, per accelerare i tempi per la macchina dei soccorsi.La strada regionale 487 è una delle principali arterie che uniscono l’Abruzzo interno con l’Abruzzo costiero ed è chiusa da marzo del 2013.

Ringraziando i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, Carabinieri Forestali e la Protezione civile, con il canadair al lavoro per domare le fiamme, Angelilli ha colto l’occasione per ribadire agli amministratori provinciali “di accelerare i tempi del bando di gara perché la strada regionale possa riaprire in tempi rapidi, rompendo finalmente indugi e lentezze che durano da anni, con tutti i gravi disagi provocati, confermati da questa circostanza. Una situazione che è diventata ormai insostenibile”.