Imprese Abruzzo: ” ripristinare gli ammortizzatori sociali”

gerosolimogerosolimo

L’assessore regionale al lavoro Gerosolimo chiede al Governo di ripristinare  in Abruzzo gli ammortizzatori sociali per tutte le imprese.

L’assessore alle Politiche del Lavoro  della Regione Abruzzo Andrea Gerosolimo, in una lettera inviata al ministro del Lavoro e della Politiche sociali Giuliano Poletti, chiede di ripristinare, per il 2017, la misura degli ammortizzatori sociali in deroga a tutte le imprese dislocate sul territorio regionale.

 L’assessore spiega che “La straordinarieta’ della misura si lega, naturalmente, agli ultimi disastrosi eventi atmosferici che si sommano al sisma del 18 gennaio scorso e allo sciame che continua ad interessare gran parte del territorio regionale. Una situazione del genere ha risvolti su tutta l’economia regionale, con le piccole imprese costrette a gestire i ridotti ambiti di mercato con ricadute su produzione e occupazione. Il fatto che molte piccole e medie aziende non possano ricorrere ad integrazioni salariali in deroga rende ancora piu’ difficile la situazione dell’economia regionale. Si tratta, nella sostanza, di prevedere su tutto il territorio regionale la misura straordinaria della cassa integrazione in deroga in favore delle imprese stabilita dall’ultimo “decreto Terremoto” del Governo nazionale. Attualmente quella misura, prevista per il settore privato compreso quello agricolo, e’ applicabile ai soli comuni del cratere; la Regione chiede l’estensione a tutto il territorio regionale. L’appello a Poletti nasce dal confronto con i sindacati e le associazioni datoriali nell’ultima riunione del Cicas nella corso della quale e” stato caldeggiato un intervento di questa natura. Sul territorio  le aziende sono in grossa difficolta’ ed e’ per questo che si rende necessario un intervento straordinario del Governo, a cominciare dall’estensione della Cassa in deroga almeno per tutto il 2017″. Parole di adesione e soddisfazione “per l’iniziativa assunta” sono arrivate dalla Cgil di Pescara tramite il responsabile dell’area Vestina, Massimo Di Giovanni, una delle aree piu’ colpite dal maltempo e sulla quale pesano fortemente le ricadute negative del terremoto di gennaio”.