Immigrazione Abruzzo: l’integrazione c’è e si vede

A Pescara presentato il Dossier Statistico Immigrazione dal quale emerge che in Abruzzo le imprese sono perfettamente integrate sul territorio così come i cittadini stranieri.

E’ quanto emerge dal dossier , giunto alla 28esima edizione, a cura di Idos Centro Studi e Ricerche sull’Immigrazione e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Lo Spazio delle Idee e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti- Pescara. Dopo l’introduzione di Carmine Salce, vice presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, i contenuti del dossier sono stati illustrati con un video di presentazione e commentati da Franco Pittau di Idos, Luigi Gaffuri dell’Università de L’Aquila, dal responsabile immigrazione CGIL Patrick Goubadia, dal segretario regionale CNA Abruzzo Graziano di Costano, dalla pastora della Chiesa Valdese Greetje Van Der Veer, da don Marco Pagniello, responsabile della Caritas di Pescara. Scopo del dossier, presentato in contemporanea in tutta Italia, è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio.

Il 54% degli stranieri residenti in Abruzzo è rappresentato da donne. Gli immigrati provengono in gran parte da Romania, Albania e Marocco. In Abruzzo ,come nel resto della penisola, è straniero 1 studente su 10, ma in 3 casi su 5 è nato nel nostro paese. Le cosiddette “seconde generazioni” spesso riconoscono l’italiano come propria lingua madre, vivono con e come i coetanei italiani e si sentono tali a tutti gli effetti, condividendo con loro ogni cosa eccetto la cittadinanza.

dossierimmigrazione

IL SERVIZIO DEL TG8: