Il sottosegretario al MIBACT Bianchi giovedì sarà a Chieti

Il sottosegretario al MIBACT Bianchi giovedì a Chieti giovedì prossimo sarà a Chieti per partecipare ad un convegno sul patrimonio archeologico teatino.

Il sottosegretario al MIBACT, Dorina Bianchi, sarà a Chieti, giovedì 12 maggio, per partecipare al Convegno “Beni Culturali e tecnologie – riComunicare il patrimonio archeologico teatino” ospitato dalla sede di piazza Vico della Camera di Commercio. Una manifestazione promossa dal Comune e dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo. Il Sindaco  Umberto Di Primio ha annunciato che al Sottosegretario chiederà che il MIBACT sostenga alcune iniziative per rendere la città un museo all’aperto. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, il Presidente della Camera di Commercio, Roberto Di Vincenzo, il Dott. Silvano Agostini, Funzionario della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, e la Responsabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza, Loredana D’Emilio.Il primo cittadino ha detto che in mattinata, accompagnerà il Sottosegretario al Teatro Marrucino dove le sarà illustrato il progetto promosso in occasione delle celebrazioni del bicentenario del teatro previsto nel 2018.

Di Primio afferma “Un evento che mi piacerebbe venisse sfruttato come volano di promozione turistica per l’intero Abruzzo. Nel pomeriggio, il Sottosegretario interverrà al convegno, importante occasione per puntare nuovamente i riflettori sui nostri siti archeologici, sulle risorse culturali della città di Chieti, ma che sarà anche un momento di confronto sull’attuale gestione dei nostri musei che, a seguito della riforma, non mi sembra stia scrivendo una delle sue pagine migliori .Fin dal mio insediamento  abbiamo istaurato un proficuo rapporto con la Soprintendenza in particolare per quanto riguarda le attività didattiche con le scuole,  volte alla riscoperta dei nostri siti. A ciò si è aggiunto il particolare impulso dato dal Presidente della Camera di Commercio, Roberto Di Vincenzo, sul tema della promozione turistica e culturale di Chieti. Il convegno del 12 maggio ci offrirà la possibilità di comunicare quanto le istituzioni del territorio stanno portando avanti per la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico cittadino” .

Il Presidente della Camera di Commercio  Di Vincenzo ha parlato dell’importanza della collaborazione tra le istituzioni, “fondamentale per un salto di qualità straordinario nella ricerca di soluzioni anche ai problemi economici che affliggono gli enti locali, con l’obiettivo di restituire a Chieti la sua dignità di città ricca di storia ma proiettata verso il futuro “.

Silvano Agostini intervenendo sull’importanza della comunicazione in ambito turistico-culturale, ha evidenziato l’importanza di tre canali strategici quali: turismo, progettualità didattica e fruizione dei beni museali  da parte dei cittadini.

chieti

chieti