Il presidente Mattarella in visita istituzionale nella Marsica

mattarella1

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 6 luglio tornerà in Abruzzo per una visita istituzionale nella Marsica.

Il capo dello Stato sarà ad Avezzano, a Scurcola Marsicana e a Tagliacozzo, il prossimo sabato 6 luglio in occasione della conclusione delle celebrazioni per il 750esimo anniversario della Battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò avvenuta il 23 agosto del 1268.

L’invito al presidente della Repubblica Sergio Mattarella era stato inviato nel febbraio del 2018, tramite l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel Governo Berlusconi, l’abruzzese Gianni Letta, dai 37 sindaci della Marsica, su iniziativa dei primi cittadini di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, di Avezzano, Gabriele De Angelis, e di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante.

Lo scorso 11 aprile la segreteria generale del Quirinale ha confermato la visita del Capo dello Stato per la mattinata di sabato 6 luglio. I sindaci di Tagliacozzo, di Scurcola e di Avezzano si sono già incontrati per concordare i dettagli del programma. Mattarella arriverà ad Avezzano dove incontrerà le realtà marsicane e poi farà tappa a Scurcola Marsicana e a Tagliacozzo dove riceverà l’omaggio delle due comunità che celebrano l’importante evento storico che cambiò le sorti politiche della penisola e dell’Europa.