Il nastro rosa della Lilt a Pescara

Lilt PescaraLilt Pescara

Ad ottobre campagna per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla sezione di Pescara della Lilt.

Si è ufficialmente aperta la campagna “Nastro Rosa 2016” per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla sezione di Pescara della Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori. Gli screening gratuiti potranno essere prenotati da martedì 4 ottobre e si svolgeranno negli ambulatori della Lilt, in via Rubicone numero 15. A partire dal 18 ottobre un pool di medici specialisti, oncologi, radiologi, chirurghi estetici e nutrizionisti si occuperanno di una gestione complessiva della tematica ed eventualmente delle patologie che dovessero venire alla luce.

 La tradizionale Campagna di prevenzione è stata ufficializzata dal presidente della sezione di Pescara e coordinatore della Lilt Abruzzo  Marco Lombardo il quale afferma che“Dall’inizio di ottobre la Torre del Comune di Pescara torna a illuminarsi di rosa, ad annunciare l’avvio della Campagna di prevenzione del tumore al seno e anche quest’anno abbiamo proposto una importante novità, puntando sulla multidisciplinarietà nel trattamento della patologia, ossia l’utente che verrà nei nostri ambulatori per il classico controllo gratuito avrà modo di interloquire su appuntamento sia con i medici oncologi, che faranno la visita, sia con i radiologi, sia con i chirurghi specializzati nella chirurgia plastica ricostruttiva, e potranno avvalersi anche del supporto di un nutrizionista. Una scelta dettata dalla consapevolezza che la prevenzione del tumore alla mammella si fa, oltre che con le visite, anche creando un legame con le persone, spiegando loro le procedure per eliminare i fattori di rischio, come l’obesità, il fumo delle sigarette o l’abuso di alcol. I numeri oggi ci parlano di 48mila nuovi casi all’anno di tumori al seno; aumenta l’incidenza, ma si riduce la mortalità, ossia oggi riusciamo a guarire oltre il 60 per cento dei casi, grazie anche alla prevenzione, ovvero individuare la malattia quando il tumore è piccolissimo contribuisce a guarire dalla neoplasia. Oggi il nostro impegno come Lilt è di dare il nostro contributo per abbattere ulteriormente quei numeri, perché sappiamo che seguendo uno stile di vita sano, con un’alimentazione corretta, movimento fisico ed eliminando virus, fumo e alcol potremo abbattere per il 40 per cento l’insorgenza del cancro. Da un anno e mezzo la Sezione della Lilt di Pescara si è dotata di un ecografo di ultima generazione per poter dare una mano ai colleghi che dovessero trovare lesioni, dunque l’ecografo sarà di supporto alla visita, ricordando però che l’ecografia non è diagnostica, ma è solo di supporto e ausilio nel caso di seni densi, mentre per la diagnostica si rinvia le pazienti alla mammografia. Ricordiamo che in tutta Italia, e anche nella Regione Abruzzo, c’è una campagna di screening della Asl che prevede l’esecuzione della mammografia gratuita ogni due anni alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Ma ultimamente purtroppo abbiamo visto un aumento dell’incidenza dei tumori nelle donne più giovani, più 30 per cento rispetto agli anni precedenti. Per questo noi rivolgiamo le nostre attenzioni soprattutto alle ragazze, di età compresa tra i 25 e i 49 anni, e vogliamo stimolarle a effettuare i controlli, così come vogliamo stimolare le più anziane, le over-70 che oggi possono e devono avere ancora una buona qualità della vita e dunque è giusto fare prevenzione. Tra l’altro per tutte le donne over-40 noi riteniamo sia più opportuno uno screening annuale, ossia una mammografia ogni anno, considerando troppo lungo l’intervallo dei due anni”.

La vicepresidente Lilt Milena Grosoli aggiunge che “Per sottoporsi allo screening gratuito del seno le donne dovranno prenotare il proprio appuntamento telefonando, a partire da martedì prossimo 4 ottobre e fino al 18 ottobre compreso, solo il martedì e il giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, al  numero 085/4283537. Alle chiamate risponderanno, solo in quegli orari e in quei giorni, i nostri volontari che, agendina alla mano, fisseranno gli incontri. A partire dal 18 ottobre cominceranno le visite, sulla base dei calendari che i medici ci forniranno, e lo screening andrà ovviamente avanti sino a esaurimento delle prenotazioni. Nel 2014 la Lilt ha garantito 400 visite gratuite; nel 2015 siamo saliti a 600 visite, con la scoperta in 40 casi della presenza di neoplasie di cui 2 casi maligni e prontamente affrontati. Quest’anno contiamo di ripetere tale successo perché sappiamo che le richieste sono tante. Alle donne che aderiranno chiederemo solo di associarsi alla Lilt, al costo di 10 euro della tessera annua che dà diritto a partecipare a tutte le campagne di screening e alle iniziative promosse dalla Lilt. In più ricordiamo che, se durante la visita dovesse emergere una qualunque problematica, la donna verrà subito indirizzata e segnalata in ospedale per poter eseguire in urgenza ulteriori approfondimenti”. Intanto i prossimi 15 e 16 ottobre la Lilt svolgerà all’Aurum la seconda Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Prevenzione Oncologica’, “con presenze illustri, soprattutto dal punto di vista medico e tantissimi studenti, perché il nostro primo target sono proprio i più giovani, che devono diventare ‘operatori della prevenzione’”.