Il ministro Bussetti in Abruzzo: “7 miliardi per l’edilizia scolastica”

Una lunga giornata abruzzese per il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti che ha presenziato a diversi importanti appuntamenti.

Il primo a San Salvo dove ha partecipato alla posa della prima pietra del nuovo Polo Scolastico pronto ad accogliere oltre cinquecento bambini. In tarda mattina è poi giunto all’Università “G. d’Annunzio” a Chieti dove è stato accolto dal Magnifico Rettore Sergio Caputi e da tutto il corpo docente:

“Mi trovo in una delle Università più prestigiose in Italia – ha detto il ministro salutando la gremita platea dell’Auditorium del Rettorato – con il 40% del corpo studentesco proveniente da fuori Regione e con importanti eccellenze accademiche che con le loro ricerche stanno dando un contributo fondamentale allo sviluppo della conoscenza.”

Poco prima Bussetti si è brevemente intrattenuto con i colleghi della stampa soffermandosi su alcuni temi in generale, dalle novità previste nell’esame di maturità, ma anche rispondendo ad alcune polemiche, partite dall’ex ministro Del Rio che ha parlato di visita strumentale per le elezioni, piuttosto che istituzionale – mi risulta che in passato anche Del Rio e suoi illustri colleghi abbiano fatto lo stesso – ha detto Bussetti che poi, invece, si è soffermato su un tema molto sentito nella nostra Regione, quello dell’edilizia scolastica:

“E’ una problematica che riguarda tutto il territorio nazionale – ha detto il Ministro- ed ancora di più questa Regione reduce da ben due eventi sismici. Come Governo abbiamo stanziato 7 miliardi di euro, molti dei quali dovranno essere utilizzati per la certificazione, ancor prima della riqualificazione. Mi aspetto da Comuni e Province azioni virtuose per intercettare queste risorse che sono già a disposizione.”

Bussetti proseguirà il suo viaggio nel teramano dove, a tal proposito, farà visita anche ad alcuni istituti scolastici resi inagibili dal sisma del 2016.

IL SERVIZIO DEL TG8: