Il libro di Edoardo De Luca su “San Nunzio Sulprizio”

E’ di un giovane scrittore abruzzese il libro dedicato a Santo Nunzio Sulprizio, dato alle stampe nell’anno della canonizzazione, e al miracolo di Pasquale Bucci.

“Improvvisamente immagina di svegliarti e di iniziare a vivere la storia che hai sempre desiderato: quella dello straordinario che risiede nelle cose semplici che è la sola che ti fa gioire del meraviglioso miracolo della vita”. E’questo il senso del libro su San Nunzio Sulprizio pubblicato, per Lupi editore di Sulmona, dallo scrittore Edoardo De Luca il 27 dicembre del 2018, l’anno della canonizzazione del Beato Nunzio.

Nel volume è riportata la testimonianza del miracolo ricevuto da Pasquale Bucci, il giovane pugliese che nel 2004, in seguito ad un incidente stradale, è rimasto in coma per 40 giorni, e si è svegliato dopo che le reliquie del Beato Nunzio Sulprizio gli sono state poste accanto.

“San Nunzio Sulprizio, il sentiero della semplicità” è il titolo scelto dallo scrittore venticinquenne di Scafa che è già alla sua terza pubblicazione e nei libri finora pubblicati ha inserito aspetti religiosi e spirituali.

De Luca ricorda come “Nunzio Sulprizio, giovane fabbro abruzzese vissuto nell’Ottocento tra Pescosansonesco e Napoli, dopo una vita umile di carità e fede, durata soltanto diciannove anni, spezzata dalla carie ossea, è stato proclamato “Venerabile”, poi “Beato” e, grazie a tre miracoli riconosciuti, il 14 ottobre 2018, proclamato “Santo” da Papa Francesco. E’ stato un onore per me poter pubblicare il libro su un ragazzo la cui condotta di vita è stata da sempre esempio per ognuno di noi. Questo lavoro è nato per divulgare gli insegnamenti di Nunzio Sulprizio: l’amore verso il prossimo e l’inestimabile valore della semplicità. Il mio principale obiettivo d’autore è di scrivere per sensibilizzare le persone e sollecitare la riflessione”.

Tra le tante agiografie dedicate a Nunzio Sulprizio quella di Edoardo De Luca è il secondo libro pubblicato dopo la canonizzazione del Santo e il primo scritto da un laico abruzzese, autore locale, di un paese che si trova a 12 km da Pescosansonesco. Il libro è disponibile nelle librerie, su internet e nel Santuario di San Nunzio Sulprizio a Pescosansonesco.

IL SERVIZIO DEL TG8: