Il Gruppo Tosto acquista le storiche Officine Maraldi

Il Gruppo Tosto di Chieti ha acquistato il marchio delle storiche Officine Maraldi, azienda che per oltre 70 anni ha operato nel settore della caldareria petrolchimica.

Il Gruppo Tosto, che conta più di 1100 dipendenti in tutta Europa, ha acquistato Officine Maraldi, la storica azienda fondata nel 1947 a Bertinoro che, per oltre 70 anni, ha esportato i propri apparecchi in pressione ovvero sfere, reattori, colonne e grandi criogenici in tutto il mondo.

Il 2018, per l’azienda teatina, si è chiuso con un giro d’affari consolidato di circa 170 milioni di euro e un Ebitda importante. Lo standard competitivo si deve soprattutto agli investimenti costanti in Ricerca & Sviluppo, che rappresentano il core business della strategia aziendale, al quale ogni anno sono destinati oltre 5 milioni di euro.

Risale al 2001 l’acquisizione del marchio Bosco Industrie Meccaniche, colosso della metalmeccanica italiana con un bagaglio di esperienza di cento anni alle spalle, mentre, tre anni fa, è stata l’acquisita Belleli Energy Cpe, importante realtà storica della caldareria, che fattura 70 milioni di euro e conta 320 dipendenti.

Luca Tosto, Ceo della Walter Tosto Spa, ha annunciato:”Intendiamo dare nuova vita ad uno storico marchio italiano che gode di una eccellente reputazione internazionale, fornendo un vero valore sociale all’Italia.

La Maraldi può vantare una lunga e consolidata esperienza internazionale soprattutto nel settore dello stoccaggio di gas e dei serbatoi criogenici. Per questi motivi, intendiamo sfruttare le numerose sinergie con le aziende del Gruppo Tosto che, dall’altro lato, beneficeranno del valore aggiunto del brand neo acquisito”.