Il Festival Alessandro Cicognini premia Morricone

Al via oggi la kermesse dell’edizione 2017 del Festival “Alessandro Cicognini” che il 20 novembre consegnerà un riconoscimento al compositore Morricone.

Il Festival “Alessandro Cicognini” , ideato e diretto dal compositore Davide Cavuti, è organizzato dal Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini in collaborazione con il “Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma, con la “Cineteca Nazionale” e la “Scuola Nazionale di Cinema”, con il sostegno del Comune di Francavilla al Mare. Al maestro Ennio Morricone sarà assegnato il “Premio Internazionale Cicognini”.

La manifestazione è iniziata a Roma ieri 9 novembre, data della scomparsa del maestro Cicognini avvenuta a Roma nel 1995. Proprio nella capitale, presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” si è svolto l’appuntamento con “La grande musica da film di Alessandro Cicognini” in collaborazione con la “Scuola Nazionale di Cinema” e la partecipazione di alcuni illustri docenti. E’ stato proiettato, in collaborazione con la “Cineteca Nazionale”,  uno dei film simbolo del neorealismo “Miracolo a Milano” (1951) di Vittorio De Sica con le musiche composte da Alessandro Cicognini.

Mercoledì 15 novembre si proseguirà con una produzione del “Cresnac”, lo spettacolo “Sciuscià e altre storie” scritto e diretto da Davide Cavuti con protagonista Michele Placido.

Lunedì 20 novembre alle ore 19 presso la “Sala Trevi” di Roma ci sarà l’atteso appuntamento con il “Premio Internazionale Cicognini” che quest’anno verrà consegnato al Maestro Ennio Morricone. La serata vedrà la partecipazione di grandi personaggi del mondo della cultura italiana. Nell’arco della giornata del 20 novembre si terranno le proiezioni di alcuni film con le musiche del Maestro Cicognini  e a seguire il docu-film “Un’avventura romantica” sulla storia del celebre compositore e presentato in anteprima alla “Mostra del Cinema di Venezia” 2016.

cavutidavide

 Il compositore Davide Cavuti, direttore del Centro Studi Cicognini , spiega che “L’omaggio ad Alessandro Cicognini consta di varie attività che sto portando avanti in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane come la “Cineteca Nazionale di Roma” e il “Centro Sperimentale di Cinematografia” che ringrazio per aver aderito alla kermesse dando ancor più lustro alla straordinaria produzione del maestro Cicognini la partecipazione del Maestro Ennio Morricone (che ha conosciuto personalmente il Maestro Cicognini) aggiungerà un tassello importante alla nostra opera di divulgazione e promozione dell’opera del nostro concittadino che per molti anni è stato dimenticato dalle istituzioni. Alessandro Cicognini, massimo esponente della musica del neorealismo e autore di opere sinfoniche e liriche, è autore di oltre trecento colonne sonore; abruzzese doc, mantenne la sua residenza fino agli Ottanta a Francavilla al Mare, nella villa “La Romita” di fronte al “Convento” di Francesco Paolo Michetti. Scrisse le colonne sonore per i film dei maggiori registi del suo tempo quali Vittorio De Sica, Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Luigi Comencini, Steno, Mario Monicelli. Dopo aver composto le musiche di molti capolavori cinematografici del regista Alessandro Blasetti, diventa il compositore di riferimento del regista Vittorio De Sica, firmando le musiche di Sciuscià”, “Ladri di biciclette”, “L’oro di Napoli”, “Miracolo a Milano”, “Umberto D.” “Il tetto”, Il giudizio universale” e tanti altri. Le sue note hanno commentato film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana ed internazionale e con protagonisti gli attori Gino Cervi, Fernandel, Peppino De Filippo, Totò, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anthony Queen, Kirk Douglas, Clark Gable, Jennifer Jones, Montgomery Clift, Katharine Hepburne e molti altri. A fine anni Sessanta, il Maestro Cicognini decide di abbandonare il mondo del cinema e si libera di tutte le sue opere gettandole nel fiume Aniene”.