Il Conai premia gli imballaggi in vetro del gruppo De Cecco

Il Conai, Consorzio nazionale imballaggi, ha attribuito un premio speciale alla De Cecco di Fara San Martino per gli imballaggi in vetro.

Si tratta di un riconoscimento che certifica nuovamente l’impegno dell’azienda leader nel settore agroalimentare per la riduzione dell’emissione di Co2. In particolare il Conai ha premiato le
tradizionali bottiglie d’olio della De Cecco che sono diventate più leggere e quindi permettono un contenimento delle dimensioni e del peso del cartone (fino all’11 %), con relativa diminuzione del peso lordo anche del pallet (fino all’8%).

In una nota il gruppo De Cecco, guidato dal presidente Filippo Antonio De Cecco, spiega che le bottiglie in vetro che contengono olio “pur mantenendo distintività, visibilità a scaffale e manegevolezza, sono state sensibilmente assottigliate. La sgrammatura premiata dal Conai, tesa a valorizzare la sostenibilità ambientale, è stata di 105 grammi sulle bottiglie da mezzo litro e di 75 grammi su quelle da trequarti. In precedenza, c’era stata un’importante riduzione dello spessore, ben 125 grammi, della bottiglia da un litro. Il Presidente Filippo Antonio De Cecco, nella sua prefazione al libro “La crescita sostenibile nei mercati maturi” ricorda, tra le altre cose, che l’etica e la sostenibilità di De Cecco coincidono con la sua storia, con lo stile imprenditoriale e un modo di fare impresa, tradizione di eccellenza di qualità e modo di vivere. Per la bottiglia da mezzo litro, l’alleggerimento è del 21%. Del 13 %, invece, per le bottiglie da trequarti e del 20% per quelle da litro. Va precisato che in ogni cartone ci sono 12 bottiglie di olio e che un pallet può contenere al massimo 56 cartoni “.