Il carcere di Sulmona avrà un nuovo padiglione

carcere-sulmona-3

Nel carcere di Sulmona sarà realizzato un uovo padiglione per 200 posti . La notizia resa nota dal Ministro Orlando al parlamentare abruzzese Melilla.

Un nuovo padiglione per 200 posti sarà realizzato nel carcere di Sulmona con un investimento di 15.610.904 euro. Lo annuncia l’onorevole Gianni Melilla che ha appreso la notizia dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando il quale ha risposto ad una interpellanza del parlamentare abruzzese di Sinistra Ecologia e Libertà. Melilla ricorda che negli istituti penitenziari abruzzesi la popolazione carceraria è di 1694 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1587 posti detentivi.

Il parlamentare in una nota scrive che “Il Ministero ha elaborato un Piano di azione nazionale per la prevenzione dei suicidi in carcere, e questa scelta è particolarmente importante in una Regione come l’Abruzzo in cui vi sono ricorrenti suicidi, tentativi di suicidio, e centinaia di casi di autolesionismo gravi. Nel solo carcere di Sulmona negli ultimi 10 anni vi sono stati 13 suicidi.Ho ribadito la necessità di destinare nuove risorse finanziarie per coprire i vuoti di organico nel personale penitenziario, dalla polizia agli educatori, dagli amministrativi alle professioni sanitarie.Vi è una complessità della popolazione carceraria con molti detenuti psichiatrici, tossicodipendenti e stranieri da affrontare in termini globali.Infine occorre investire nuove risorse per dare lavoro ai detenuti che attraverso un impegno professionale possono rieducarsi e avere un futuro di legalità quando usciranno dal carcere.L’efficacia delle misure alternative al carcere è un elemento strutturale di una nuova politica di esecuzione della pena su cui deve fondarsi il nuovo ordinamento penitenziario italiano ” .