Guerino Testa annuncia ulteriori finanziamenti per il 3° Ponte Saline

Altri tre milioni di euro dalla Regione per i lavori di completamento del terzo ponte sul Fiume Saline. L’annuncio dal consigliere regionale Guerino Testa

“ Esprimo grande soddisfazione per lo stanziamento  dei tre milioni di euro utili al completamento del terzo ponte sul fiume saline”.

Così il consigliere di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, commenta prontamente il provvedimento della Giunta regionale che con delibera odierna, n. 426,  assegna un finanziamento di tre milioni e duecento mila euro per ultimare i lavori del ponte Adriatico”. Solo qualche giorno fa , il Consigliere Testa aveva tenuto un incontro sul tema con il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri ed il presidente della Provincia, Antonio Zaffiri ed avanzato all’assessore regionale al Bilancio Guido Quintino Liris, la richiesta di predisporre i fondi necessari  per il perfezionamento dello strategico viadotto.

“Il nuovo ponte – riprende Testa  servirà a decongestionare il traffico su una vasta area del territorio provinciale: si eleverà tra Città Sant’Angelo e Montesilvano,  offrendo  benefici a chi si muove tra la zona dei Grandi alberghi ed il casello dell’autostrada A14, e a quanti devono spostarsi da Pescara verso Silvi e Roseto. Tengo particolarmente  a tale infrastruttura, il mio impegno in tal senso risale agli anni in cui ero presidente della Provincia di Pescara – ricorda – e non posso che esprimere compiacimento per la prontezza con cui questa Giunta regionale ha provveduto affinché quel progetto venisse portato a termine”.

Dopo l’inaugurazione dei due precedenti ponti  “Sant’Angelo” e “San Michele”, l’ “Adriatico”  (appaltato nel 2010  con inizio lavori nel 2011), aveva  subito uno stop, sia per ragioni di natura logistica (cavi dell’alta tensione che non venivano spostati; si rese necessario l’allontanamento dal mare di 300 metri) e sia per le nuove normative sulla sicurezza che impongono ulteriori parametri per la messa in opera.

“Il ponte, diverso dai precedenti perché sospeso,  non era collaudabile ed occorrevano ulteriori fondi –  spiega il Consigliere –  ora sarà possibile giungere al compimento  di un’opera molto attesa da tutti i cittadini dell’ampia area di riferimento e dagli operatori turistici perché permetterà anche di ottimizzare l’accessibilità e la fruibilità  di tutta la zona costiera”.