Guardiagrele: una casa per Noemi e la sua famiglia

In Regione individuata una soluzione definitiva per dotare la piccola Noemi Sciarretta e la sua famiglia di una casa adeguata a gestire la malattia rara dalla quale è affetta la bimba di Guardiagrele.

Noemi e la sua famiglia avranno una nuova casa. La bella notizia arriva dalla Regione dove oggi pomeriggio si è svolta una riunione nel corso della quale è stata trovata una soluzione abitativa definitiva per la famiglia Sciarretta. Noemi Sciarretta è una bimba affetta da Sma 1 e la famiglia ha più volte sollecitato interventi in favore dei bambini con malattie rare.

In una nota della Regione si legge che dall’incontro odierno è maturata la decisione di “dotare l’ATER di Chieti ed il Comune di Guardiagrele di un alloggio con caratteristiche adeguate per corrispondere alle esigenze della famiglia della piccola Noemi, affetta da una grave e rara patologia genetica.

L’iniziativa, sollecitata dall’associazione Progetto NOEMI onlus, ha trovato la piena disponibilità del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso che, dopo aver sostenuto la realizzazione di una camera “sub-intensiva” nell’ospedale civile di Pescara per assistere piccoli malati con patologie genetiche rare, unica nel centro sud, non ha mancato di sostenere questa ulteriore necessità.

Nell’incontro odierno svoltosi nella sede di Pescara della Regione Abruzzo tra l’ATER di Chieti, presenti il nuovo commissario Camillo Di Giuseppe ed il direttore Giuseppina Di Tella, e la Regione Abruzzo, presenti il segretario particolare del presidente, Enzo Del Vecchio, ed i dirigenti del Settore Edilizia Sociale, Silvano Binchi e Carlo Legge, si è definito il procedimento tecnico-amministrativo volto ad individuare un alloggio con le caratteristiche individuate dal Comune di Guardiagrele.

L’ATER nel corso di questa settimana approverà un avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse da parte dei soggetti privati con disponibilità di alloggi con le specifiche tecniche adeguate a soggetti con difficoltà motorie e successivamente procederà alla messa a disposizione del Comune di Guardiagrele per l’assegnazione secondo i criteri vigenti. Si tratta di un fatto di grande importanza che  potrà essere replicato in altre realtà locali “.

IL COMMENTO DEL PAPA’ DI NOEMI:

Andrea Sciarretta, papà di Noemi e presidente dell’Associazione è molto felice e ringrazia le Istituzioni per questa decisione. Insieme alla moglie Tahere nelle ultime settimane ha dovuto affrontare a Roma le vicissitudini legate all’aggravamento delle condizioni di Salute di Noemi che, prima di Pasqua, è stata ricoverata in terapia intensiva. Ora la bimba sta meglio ma la sua malattia non permette di abbassare mai la guardia.

Sciarretta, raggiunto telefonicamente, al Tg8 commenta così la bella notizia: “Siamo felici che le Istituzioni abbiano risposto alle nostre richieste. Questo provvedimento costituisce un precedente anche per altre famiglie che stanno affrontando problemi analoghi ai nostri. Speriamo che la nuova casa aiuti Noemi ad affrontare in maniera più serena la sua malattia”.