Guardia Costiera Pescara: Inaugurata Sezione Volo Elicotteri

Guardia Costiera Pescara: Inaugurata Sezione Volo Elicotteri alla presenza delle massime autorità ed in particolare dell’Ammiraglio Nicola Carlone e del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Due anni di lavoro per giungere al conseguimento di un obiettivo fondamentale, quello del rafforzamento del Terzo Nucleo Aereo Guardia Costiera all’aeroporto Liberi di Pescara con l’arrivo di un secondo elicottero, ma l’impegno é di averne un terzo entro la prossima estate. Adeguamento strutturale del piazzale, implementazione del manutentore unico e soprattutto l’individuazione di un mezzo tecnologicamente avanzato che consenta di effettuare ricerche anche di notte. A questo si aggiunge l’arrivo di nuovo personale specializzato che fanno di questa Sezione uno dei fiori all’occhiello di tutto il centro sud. Il comandante Luigi Amitrano parla di obiettivo fortemente inseguito negli ultimi anni e raggiunto grazie anche alla sperimentazione della scorsa estate nel corso dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia e con un primo importante intervento, quello delle ricerche della piccola di due anni persa, lo scorso agosto, tra le campagne di Cusciano a Montorio al Vomano:

“Ci candidiamo ad essere punto di riferimento per una lunga serie di attività – dichiara il comandante Amitrano – dalla gestione dell’emergenza, alla tutela ambientale in particolare dei nostri fiumi, ma anche tutto il discorso relativo alla prevenzione d’incidenti nei numerosi punti di perforazione al largo del Mare Adriatico.”

Nell’occasione é stato siglato anche un protocollo d’intesa con la Regione Abruzzo che a questo progetto ha riservato risorse per circa un milione di euro, per la presenza di assistenza medica del 118 a bordo dell’elicottero:

“Per noi é fondamentale investire sulla gestione dell’emergenza anche per la conformazione del nostro territorio, era uno dei nostri obiettivi e questo accordo con la Guardia Costiera ci consente di avere una copertura più ampia in caso di necessità”.

il video

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Guardia Costiera Pescara: Inaugurata Sezione Volo Elicotteri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*