Grandi Rischi su Campotosto: Bertolucci corregge il tiro

Grandi Rischi su Campotosto: Bertolucci corregge il tiro. Il presidente della Commissione Grandi Rischi, intervenuto a “Radio Anch’io”.

“Confermo quanto è scritto nel comunicato della Commissione Grandi Rischi” e “mi assumo la responsabilità per aver usato impropriamente un termine”

lo ha detto oggi il presidente della Commissione, Sergio Bertolucci, nella trasmissione “Radio anch’io” di Radio 1, riferendosi sia alle affermazioni fatte sulla situazione sismica della zona colpita dallo sciame cominciato il 24 agosto 2016, sia all’ intervista nella quale parlando della situazione della diga di Campotosto aveva fatto un riferimento al disastro nel Vajont.

“Ho spiegato – ha detto – che a Campotosto un effetto Vajont non sarebbe significativo, si è travisato il significato della mia espressione. Dal 24 agosto abbiamo analizzato la situazione sismica della zona ed è emerso che esistono faglie in grado produrre terremoti di magnitudo compresa fra 6 e 7”,

ha proseguito Bertolucci riferendosi al comunicato della Commissione Grandi Rischi. In relazione poi alle dichiarazioni fatte alla stampa in relazione alla diga di Campotosto, ha aggiunto:

“ho rilasciato un’intervista cercando di spiegare alla popolazione in che senso bisogna monitorare una diga”, rispetto “all’integrità strutturale e alla necessità di evitare che qualcosa cada nell’invaso”.