Gran Sasso, due giovani escursionisti soccorsi sul Corno Piccolo

Due giovani escursionisti sono stati soccorsi sul Corno Piccolo, sul Gran Sasso, dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.

Due giovani escursionisti romani, un ragazzo ed una ragazza, sono stati soccorsi ieri sera, mentre stavano per ultimare la ferrata Ventricini, sul Corno Piccolo, sul versante aquilano del Gran Sasso. Invece di scendere per il sentiero, che avrebbe dovuto condurli a Sella dei Due Corni, i due hanno sbagliato strada e si sono ritrovati improvvisamente in un canale molto ripido, fatto di salti di roccia, strapiombi e materiale poco saldo. Il ragazzo è stato colpito a una spalla da un grosso masso e la ragazza ha tentato invano di raggiungere la via normale per Corno Piccolo.

Sono riusciti a lanciare l’allarme e subito si è alzato in volo l’elicottero del 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo per recuperarli.

Entrambi erano rimasti bloccati, lui per il dolore e lei per il panico. Le operazioni sono state particolarmente complesse e quando i soccorritori hanno raggiunto la ragazza era in evidente stato di shock e in ipotermia anche a causa di una grandinata che era caduta in quota. Nonostante fosse in buone condizioni di salute la giovane escursionista, infatti, non è stata in grado di partecipare in alcun modo alle operazioni di recupero. L’elicottero ha, quindi, operato a ridosso della parete e in brevissimo tempo, una volta a bordo, ha trasportato i due giovani all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.