Governo Conte Bis: Castaldi (M5S) sottosegretario ai rapporti con il Parlamento

Con i 10 viceministri ed i 42 sottosegretari si completa la compagine di Governo di Giuseppe Conte. Unico rappresentante abruzzese il vastese Gianluca Castaldi del M5S.

Dopo i rumors dei giorni scorsi su incarichi anche a personaggi noti della politica abruzzese, questa mattina l’elenco ufficiale dei 10 viceministri e 42 sottosegretari del Governo Conte Bis. Tra questi spicca il nome del senatore vastese, in quota al Movimento 5 Stelle, Gianluca Castaldi, nominato sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento insieme a Simona Malpezzi. Castaldi, 49 anni di Vasto, di professione artigiano, diplomato Isef, ha svolto anche attività di direttore di gara nei campionati di calcio di Eccellenza e Promozione e nel massimo campionato di Beach Soccer. Grillino della prima ora, già dal 2007, viene eletto al Senato della Repubblica alle politiche del 2013. Dal 25 settembre 2018, Gianluca Castaldi fa parte della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Il 28 marzo 2018 viene eletto segretario di presidenza del Senato della Repubblica. Castaldi è inoltre capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Subito è giunta, dal suo profilo Facebook, la nota carica di soddisfazione della consigliera regionale del M5S Sara Marcozzi, che scrive (foto in alto):

“E’ stata completata la squadra di Governo con la nomina di tutti i Sottosegretari. I miei miglio auguri a Gianluca Castaldi, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Sono certa che saprà con disciplina e onore, rappresentare anche i motivi degli abruzzesi tutti. Ora sotto a lavorare per migliorare la qualità della vita degli italiani”.

 

PD ABRUZZESE RESTA FUORI, FINA AMAREGGIATO CHIEDE INCONTRO CON ZINGARETTI

“Ho chiesto un incontro al segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti. Alla luce della composizione del governo, si rende ancora più evidente una ‘questione Abruzzo’. Il nostro territorio merita attenzione.”: lo dichiara il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina dopo l’ufficializzazione della lista di viceministri e sottosegretari che faranno parte del nuovo governo.