Giulianova: Sindaco al Santuario, segnalato in Procura

Il sindaco di Giulianova Jwan Costantini, due assessori, i quattro parroci della città e tre giornalisti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Teramo per aver violato il Dpcm in vigore nell’emergenza coronavirus.

Situazione che li potrebbe portare a ricevere una sanzione pecuniaria per aver partecipato alla celebrazione a porte chiuse per la consegna della fascia tricolore alla santa protettrice, la Madonna dello Splendore fino a quando l’emergenza legata al Covid-19 non sarà finita. Alla celebrazione c’erano, complessivamente, dieci persone e nell’annotazione si chiede di valutare ogni possibile violazione del decreto in merito agli assembramenti. Sempre nell’annotazione si ricostruisce il fatto che i carabinieri siano intervenuti dopo aver ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini.

Jwan Csotantini Sindaco di Giulianova “Grande il mio stupore e quello generale: non sono il primo sindaco ad affidare la propria città al patrono, in questa situazione. I carabinieri prima hanno tentato di interrompere la funzione, poi mi hanno atteso fuori dal santuario, ma io sono la massima autorità civile e il capo della protezione civile: non ho bisogno dell’autodichiarazione per girare”.

IL SERVIZIO DEL TG8: