Giulianova: Liceo Curie vince le olimpiadi della matematica

olimpiadimatematicaolimpiadimatematica

Giulianova: Liceo Curie vince le olimpiadi della matematica ed accede alle finali nazionali. Un alunno della 1 B disputerà la finale ai giochi Matematici.

Giulianova: Liceo Curie vince le olimpiadi della matematica. La squadra composta da alunni  del Liceo “Marie Curie “ è la prima classificata alla gara interregionale , svoltasi lo scorso 4 marzo nel Centro Polifunzionale Canada a L’Aquila, ed accede alla finale delle Olimpiadi Nazionali della Matematica 2016. I sette atleti matematici ,che si sono qualificati alla fase nazionale che si terrà a Cesenatico dal 5 all’ 8 maggio prossimo, sono : Eros Fanì (5E), Fabiana Marà (4B), Irene Reginaldi (4B), Andrea Ciprietti (3C, vincitore tra l’altro della gara individuale), Andrea Lattanzi (3A), Gianmarco Dell’Ovo (5B), Francesca Braccischi (3A). Lo studente Tommaso Maria Costantini  della prima B, alla gara individuale che si è svolta a Chieti, si è qualificato per la finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si terrà il prossimo 23 aprile a Palermo.

La coordinatrice della squadra, la professoressa Manuela Romani ha espresso grande soddisfazione “è l’essere squadra che rende così speciale questa gara: la matematica è per tutti e tutti contribuiscono al risultato. I risultati ottenuti sono frutto di passione e forte impegno; infatti gli alunni hanno seguito un percorso di training attraverso incontri pomeridiani, simulazioni e lezioni di approfondimento”.

Il dirigente scolastico , professore Luigi Valentini ricorda come l’aggiornamento costante dei docenti ed il potenziamento didattico degli allievi siano la chiave del futuro successo di giovani professionisti preparati e competenti.

Il prof Valentini afferma che “ partecipare alle Olimpiadi di Matematica è sempre una grande responsabilità e un motivo di soddisfazione per tutti. La partecipazione alle gare di matematica ha lo scopo di promuovere ed individuare eccellenze e l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura matematico-scientifico; infatti sono un valido strumento per stimolare il ragionamento e la sana competizione, favorire lo sviluppo delle capacità creative ed organizzative, competenze che lette in chiave didattica sono al passo con quelle degli altri Paesi europei”.

garematematica