Giulianova, la “De Amicis è sicura” lo dice la super perizia (Video)

Hisilicon Balong

La scuola “De Amicis” di Giulianova Alta è sicura: a stabilirlo è stato il professor Claudio Modena, ordinario di tecnica delle costruzioni della facoltà di ingegneria dell’università di Padova, incaricato dal Comune.

Il sindaco Francesco Mastromauro aveva affidato la super perizia dopo che due consulenti della Procura di Teramo, lo scorso mese di gennaio, avevano rimesso una perizia stabilendo che la scuola pericolosa qualora si fosse verificato un evento tellurico. La nuova super perizia si è basata su una serie di sopralluoghi, verifiche di carico e carotaggi.

Il sindaco ha detto :“Una affermazione tranquillizzante per tutti noi e alla quale il prof. Modena è giunto grazie ad analisi assai puntuali e rigorose non solo effettuando nuove verifiche, ma addirittura integrandole con le osservazioni dei consulenti della Procura. I lavori effettuati sul plesso nel 2016 e nel 2017 hanno infatti consentito, secondo il prof. Modena, di raggiungere un indice di 0,7 secondo i parametri del 2008. Applicando invece quelli recentissimi del 2018, l’indice è comunque superiore allo 0.6. In entrambi i casi si tratta di coefficiente adeguati e che consentono alla De Amicis di essere annoverata tra le scuole sicure dal momento che le norme introdotte quest’anno definiscono tali quegli edifici che raggiungono un coefficiente di almeno lo 0.6 “

Il servizio del Tg8