Giulianova: firmata l’intesa per la nuova caserma

SINDACO MASTROMAURO FIRMA PER CASERMA 4 APRILE 2016

Giulianova avrà una nuova caserma dei carabinieri grazie all’intesa firmata in Regione tra il governatore D’Alfonso e il sindaco Mastromauro.

A Giulianova sarà realizzata una nuova caserma dei carabinieri. L’intesa è stata firmata in Regione dal governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso e il sindaco Francesco Mastromauro. Grazie all’accordo siglato questa mattina vengono messi a disposizione del Comune di Giulianova 1.500.000 euro per la realizzazione della nuova sede della Compagnia e della Stazione dell’Arma che sorgerà nei pressi dell’esistente palazzina alloggi dei militari nel quartiere Annunziata.In Regione il sindaco è stato accompagnato dalla dirigente dell’Area tecnica del Comune, Maria Angela Mastropietro e da una delegazione della speciale Commissione tecnico-politica istituita per la caserma e composta dai consiglieri comunali di maggioranza Gabriele Filipponi, Valerio Rosci e Carlo Mustone e da quelli di minoranza Laura Ciafardoni e Gianluca Antelli.

Il Sindaco spiega che ” Il Comune ha già destinato un’area di proprietà e grazie alla somma reperita e messa a nostra disposizione dalla Regione verranno avviati nel più breve tempo possibile i lavori per la realizzazione dello stabile. Affinché non si sfori il finanziamento sarà però necessario rimodulare il progetto preliminare approntato dall’Ufficio tecnico comunale. Una rimodulazione che ovviamente dovrà sempre attenersi alle indicazioni ed alle specifiche dell’Arma. Per questo verrà presto organizzato un tavolo di lavoro con i vertici dei Carabinieri di modo che venga confezionato, diciamo così, un vestito su misura per la nuova sede giuliese dell’Arma. Fatto questo si procederà, sempre limitando i tempi burocratici, al relativo appalto. Era giusto ed opportuno che in occasione di un momento davvero storico per Giulianova fossero presenti, condividendo la gioia per aver messo fino ad una situazione durata tanti anni e di cui non si riusciva a vedere l’epilogo, i rappresentanti della maggioranza e della minoranza. Oggi il sogno finalmente si misura sul piano della realizzazione e di ciò dobbiamo davvero essere grati al governatore Luciano D’Alfonso, con il quale esiste una grandissima sintonia, trattandosi di uno dei pochissimi casi, se non addirittura l’unico, in cui una Regione assume su di sé l’onere per la realizzazione di una caserma dei Carabinieri”.