Giulianova, consultorio allarme sul personale

Il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro torna a denunciare il rischio concreto che il consultorio del comune costiero possa trasformarsi in una struttura fantasma a causa della mancanza di personale.

Questo a seguito di alcuni pensionamenti avvenuti negli ultimi mesi, l’ultimo dei quali avvenuto in questi giorni riguardante un’assistenza sociale. Una situazione che se non risolta a stretto giro porterebbe alla paralisi dell’importante servizio alla collettività.

 “Un servizio molto importante, anzi fondamentale, ma che rischia la paralisi costringendo gli utenti a migrare altrove. Problemi erano già emersi nell’aprile 2016 a causa della malattia della ginecologa ed io li avevo denunciati chiedendo l’intervento del manager Fagnano. Ora sono costretto a scendere nuovamente in campo ma per un problema maggiore per il quale mi sono già sentito con lo stesso direttore generale della ASL che ha assicurato il suo interessamento. Qui è infatti in gioco la sopravvivenza del servizio essendo il personale ormai ridotto al lumicino considerando che pianta organica prevede 2 ostetriche, 1 ginecologa, 2 assistenti sociali. La ginecologa opera infatti in ospedale, l’assistente sociale rimasta opera prevalentemente in relazione alle problematiche scolastiche mentre l’ostetrica è presente nel Consultorio solo alcuni giorni ed esclusivamente per i prelievi. Urge quindi provvedere ai buchi in organico”.