Giulianova: Comune e Ruzzo, accordo per potenziare la rete

Il neo sindaco di Giulianova Jwan Costantini ha incontrato i vertici della Ruzzo Reti. Trovato un accordo potenziare la rete.

Un incontro proficuo nel corso del quale  il primo cittadino ha concordato con l’azienda un rimborso a favore del Comune di Giulianova per mutui pregressi di 757 mila euro. Il rimborso avverrà in sei anni con cadenze semestrali. Inoltre, nel corso dell’incontro è stato annunciata da parte della Ruzzo Reti, la realizzazione di una linea di potenziamento della rete idrica per un costo di 33 milioni di euro, che partirà da Villa Vomano e arriverà a Case di Trento, dove verrà realizzato un serbatoio da 30 mila metri cubi di acqua, da cui partiranno due condotte: una  servirà esclusivamente Giulianova, l’altra, a nord, andrà ad approvvigionare tutti i paesi costieri della provincia di Teramo. Questi lavori permetteranno a Giulianova e agli altri paesi limitrofi di non rimanere più senz’acqua, soprattutto durante il periodo estivo

Sindaco Jwan Costantini : “la prima pietra dell’opera verrà posata nel 2020, mentre il termine dei lavori è previsto per il 2022. E’ un’opera infrastrutturale davvero importante che ci evitarà gli annosi problemi vissuti negli ultimi trent’anni. Inoltre, l’azienda ha assicurato un intervento di 2 milioni e 300 mila euro volto a migliorare e potenziare tutta la rete fognaria che parte da Villa Volpe, fino al depuratore di Villa Pozzoni, e a garantire l’allaccio a tutte quelle abitazioni che attualmente sono sprovviste di rete fognaria, in particolare quelle situate lungo via Filetto. Il Ruzzo si occuperà di rilevare quali altre abitazioni, lungo il percorso della rete, sono sprovviste di approvvigionamento idrico”.