Giulianova: bromuro nella fontana della Madonna dello Splendore

Sarebbero state trovate tracce di bromuro nell’acqua che sgorga dalle fontanelle del santuario della Madonna dello Splendore di Giulianova dove l’erogazione è stata interrotta.

Padre Simone Calvarese, priore e guardiano del convento dei cappuccini che sovrintendono a tutte le attività del santuario, spiega che la sospensione sta incidendo in modo significativo sulla presenza di fedeli e pellegrini nel luogo di preghiera. Ogni anno migliaia  di persone visitano la località in cui nel 1577 è avvenuto il miracolo di Bertolino. La sorgente della fonte è situata sotto
l’altare, nel punto in cui il contadino ha assistito all’apparizione della Madonna. Il vecchio ospedale, realizzato nei pressi del santuario, è ormai chiuso da decenni ma potrebbe essere stata la presenza della struttura sanitaria a provocare l’inquinamento della fonte. Dalle ultime analisi effettuate è stata riscontrata la presenza di bromuro nell’acqua e quindi la sua erogazione  non potrà essere ripristinata fino a quando la Asl non fornirà dati diversi da quelli attuali. Tale situazione potrebbe portare alla chiusura definitiva della fonte ma i fedeli pregano affinchè questo non accada.