Giostra Cavalleresca Sulmona: la Cucinotta sarà la regina

L’attrice Maria Grazia Cucinotta vestità i panni della Regina Giovanna d’Aragona alla XXIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Per la XXIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona è stato allestito un cartellone particolarmente ricco che vedrà la presenza di Maria Grazia Cucinotta ,una delle piu’ importanti attrici italiane e internazionali. Sarà lei a vestire i panni della Regina Giovanna d’Aragona, sia nel corteo storico che durante tutte le sfide di piazza Maggiore.

Il presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini ha annunciato che con l’attrice sara’ presente ” il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti, che sfilera’ in corteo e cantera’ l’Inno nazionale prima dell’inizio delle sfide e durante la Giostra presentera’ brani del suo ricco repertorio. Le manifestazioni si apriranno sabato prossimo, primo luglio, con la presentazione del Palio della Giostra di Sulmona, nel cortile di palazzo Annunziata, alle ore 18.30. Quest’anno il Palio e’ stato realizzato dall’artista sulmonese Vincenzo Di Primio. “Un vero capolavoro, un’esplosione di colori che colpira’ tutti per la sua bellezza” ha anticipato Antonini. Il 5 luglio i figuranti della Giostra saranno a Teramo per partecipare alla manifestazione inaugurale della Coppa Interamnia di pallamano. Il 17 luglio i capitani di Borghi e Sestieri lanceranno il bando di sfida sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, alle 21.30. Il 22 luglio, rinnovando un incontro gia’ avvenuto negli anni scorsi, i figuranti della Giostra Cavalleresca saranno tra i protagonisti della Notte Bianca dell’Adriatico, a Pescara, sfilando lungo corso Umberto ed esibendosi in piazza Salotto. Il 28 luglio si entra nel vivo delle gare con le prove ufficiali del torneo che avranno inizio alle 17 in piazza Maggiore. Tra le novita’ la sfida tra i cavalieri che non s’incontreranno durante le gare ufficiali.Tutto questo per suscitare piu’ interesse del pubblico anche verso le prove ufficiali. Sabato 29 luglio si comincia con il corteo storico, con oltre cinquecento figuranti, che come sempre alle 16 si avviera’ dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo verso piazza Maggiore, dove alle 18 iniziera’ la prima giornata delle sfide tra i cavalieri di Borghi e Sestieri. Stesso programma per la giornata finale della XXIII Giostra Cavalleresca nel pomeriggio di domenica 30 luglio, caratterizzata come detto dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta. Le manifestazioni, in attesa della Giostra d’Europa, proseguiranno con l’evento “Le metamorfosi dell’eleganza”, sfilata di moda, organizzata da Valentina Latini, prevista il 3 agosto, dalle 21 alle 24, sul sagrato di palazzo Annunziata”.