Giornata Internazionale dell’infermiere: le iniziative dell’Opi di Teramo

Il 12 maggio si celebra a livello mondiale la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Una data che ricorda la nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) di Teramo, come ogni anno, festeggera’ la ricorrenza riproponendo l’iniziativa “L’infermiere al fianco dei cittadini” che si terra’ domenica 13 maggio, a partire dalle ore 9:00, in Piazza Martiri della Liberta’ a Teramo. Grazie alla collaborazione del 118 di Teramo verranno eseguite lezioni pratiche sulla disostruzione delle vie aeree (Manovra di Heimleich). Inoltre verranno distribuite informazioni sulle apnee notturne e l’uso della C Pap. Porteranno il loro contributo anche l’Andid (Associazione Nazionale Dietisti), la Fidas (Associazione Donatori di Sangue) e l’Asia (Associazione Stomizzati Incontinenti Abruzzesi). Ad allietare la giornata per i piu’ piccoli la presenza consueta e familiare alle iniziative dell’Opi dell’Associazione Zupiru’ Clown.

“La professione infermieristica e’ radicalmente cambiata negli ultimi anni – osserva il presidente dell’Opi Teramo, Cristian Pediconi – Ora l’infermiere ha una propria autonomia decisionale e collabora in team in una visione multidisciplinare dell’assistenza. Quella di domenica sara’ una giornata incentrata sulla salvaguardia della salute, sull’informazione e sull’educazione sanitaria. Come presidente ringrazio per l’impegno organizzativo tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine, in particolare il consigliere Luca Ruggieri e il vicepresidente Roberto Di Mattia”.

Quest’anno la Giornata Internazionale dell’Infermiere cade a Teramo a ridosso delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno.

“Cogliamo l’occasione – dichiara il presidente Pediconi – per invitare i candidati a sindaco di Teramo all’iniziativa di domenica 13 maggio, per poter loro illustrare le problematiche della categoria e le nostre proposte”.