Giornata dell’autismo Pescara: esperienze a confronto

autismo

Esperienze a confronto nell’ambito della giornata dell’autismo a Pescara. Domani convegno organizzato dalla Fondazione Papa Paolo VI .

“L’intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico” è il titolo del convegno che, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, a Pescara è organizzato  dalla Fondazione Papa Paolo VI dell’arcidiocesi di Pescara-Penne. Domani a partire dalle ore 8.30, nella sala convegni del Centro Adriatico in via Papa Giovanni XXIII, interverranno esperti internazionali dell’Early Start Denver Model. Relatori saranno : Giacomo Vivanti, psicologo presso la Drexel University di Philadelphia,  Renato Cerbo, direttore dell’unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile e del Centro di riferimento dei disturbi del neurosviluppo della Asl di Pescara , Flavia Carretto, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’associazione CulturAutismo onlus.

Il coordinatore della Fondazione diocesana don Marco Pagniello nel presentare l’evento parla di “Un modello di presa in carico globale precoce ed intensivo  che oltre ad offrire interventi frequenti ed intensivi a partire dal dodicesimo anno di età prevede la presenza del progetto riabilitativo di genitori e operatori della scuola. Una diagnosi di autismo non è la fine del mondo. È l’inizio di un nuovo mondo! È questo il messaggio di speranza che vogliamo far passare sostenuto, però, da esperienze scientifiche e da nuove prospettive mediche”.

”.