Oggi Giornata Anmil: in Abruzzo incidenti sul lavoro in aumento tra le donne

Anche in Abruzzo è in aumento il numero delle donne coinvolte in infortuni. Alcuni dati vengono illustrati al Tg8 dal consigliere nazionale e vice presidente regionale dell’Anmil Claudio Ciampagna nella 69ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

Crescono gli incidenti mortali e le malattie professionali mentre le denunce di infortunio sono in diminuzione in Italia secondo i dati Inail riguardanti i primi sei mesi del 2019. Ma se è in lieve calo il numero degli lavoratori, rispetto al 2018, per quanto concerne le lavoratrici si registra un aumento dello 0,3%.

L’Abruzzo è in linea con i dati delle altre regioni della Penisola spiega al Tg8 Claudio Ciampagnaconsigliere nazionale dell’Associazione dei Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro che presiede l’Istituto per la Riabilitazione e la Formazione dell’ANMIL  e ricopre anche gli incarichi di vice presidente regionale e presidente provinciale di Pescara.

Manifesto 69a Giornata generico

Oggi, 13 ottobre, l’ANMIL celebra la 69ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.La celebrazione principale quest’anno si terrà a Palermo. A Pescara, alle ore 9,30, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Andrea di via del Concilio e a seguire, alle ore 11, la sala consiliare del municipio ospiterà una cerimonia che vedrà la presenza, insieme a Ciampagna, dei sindaci di Pescara e Montesilvano  Carlo Masci ed Ottavio De Martinis, del consigliere regionale Guerino Testa e di rappresentanti della Regione Abruzzo e di dirigenti dell’Inail.

Il presidente Ciampagna ricorda che “Per promuovere la Giornata, presentata l’8 ottobre a Roma a livello nazionale con la partecipazione del Ministro del lavoro Nunzia Catalfo, è stata realizzata per l’Associazione dal regista Marco Toscani una campagna di sensibilizzazione intitolata “Non raccontiamoci favole” che dal 7 ottobre è in onda sulle reti Rai mentre dal 1° settembre fino al 13 ottobre è sugli schermi degli autogrill grazie ad Autostrade per l’Italia e può essere vista sul sito www.anmil.it In occasione della Giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro e saranno disponibili testimonianze di vittime del lavoro”.

Il Servizio del Tg8: