Giorgio Pasotti al Circus di Pescara

presentazione-spettacolo-pasotti

L’attore Giorgio Pasotti al Circus di Pescara, giovedì 14 aprile,con lo spettacolo “Da Shakespeare a Pirandello”. Un progetto di Davide Cavuti. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza.

Giovedì 14 aprile alle ore 21, l’attore Giorgio Pasotti sarà di scena al teatro Circus di Pescara, con lo spettacolo Da Shakespeare a Pirandello . Si tratta di un progetto di Davide Cavuti che debutterà in prima nazionale a Pescara. La voce fuoricampo sarà quella dell’attore Edoardo Siravo. Lo spettacolo è prodotto da Stefano Francioni presidente di “L’Alvearte produzioni”, in collaborazione con Agiscuola Abruzzo”  e con il patrocinio della Regione Abruzzo . Parte del ricavato andrà a 4 associazioni attive in progetti per la disabilità. Oggi nel capoluogo adriatico si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo. Presenti Davide Cavuti, Stefano Francioni e l’assessore regionale a Politiche sociali e Istruzione Marinella Sclocco. Oltre alla prima, giovedì alle 21 al Circus di Pescara, sono previsti matinée, sempre giovedì, per le scuole del capoluogo, di Montesilvano e di Francavilla al Mare , il 15 a Chieti e il 21 aprile a Vasto . Le associazioni coinvolte nel progetto sono Alba Onlus, Diversi Uguali, Orizzonte per la disabilità ed Erga Omnes. I biglietti sono venduti dalle associazioni e sui circuiti Ciaoticket.  ll teatro entra nelle scuole e incontra la solidarietà, con uno spettacolo che rappresenta un percorso da Shakespeare a Pirandello, passando per Gabriel Garcia Marquez, Dunia Khalil e Stefano Benni.

Per l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco si tratta di una iniziativa che oltre a portare a Pescara un attore di grande talento è occasione per aiutare associazioni di volontariato che svolgono attività importanti sul territorio. “Il mio obiettivo  è far conoscere ai ragazzi altri tipi di cultura, oltre tv e computer, perché teatro e cinema sono fondamentali nel percorso di crescita. Finalità del progetto è coinvolgere e sensibilizzare gli studenti su disabilità e inclusione, offrendo un punto di vista alternativo sulla cultura, diverso dai modelli proposti quotidianamente. Il teatro è uno strumento potentissimo per i disabili”.

 L’autore e compositore Davide Cavuti spiega che il progetto ” è un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di grandi scrittori quali William Shakespeare, Luigi Pirandello i cui testi saranno interpretati dall’attore Giorgio Pasotti. Pasotti si calerà nei vari personaggi attraverso le storie dei grandi scrittori  raccontate con la partecipazione delle danzatrici della “Compagnia del Teatro dei 99” dell’Aquila e le coreografie di Loredana Errico “.

Stefano Francioni  commenta che “Giorgio Pasotti  proietterà il pubblico nelle atmosfere disegnate da alcuni dei più grandi uomini della letteratura internazionale con la voce fuoricampo di Edoardo Siravo mentre il progetto e  le musiche originali sono del maestro Davide Cavuti. Uno spettacolo che coniuga la cultura con la solidarietà visto che abbiamo coinvolto alcune associazioni che operano nel sociale e alle quali doneremo parte del ricavato”.