Giocattoli Contraffatti Abruzzo: sequestri

giocattoli-contraffatti-abruzzo

Giocattoli contraffatti Abruzzo: la Guardia di Finanza ne ha sequestrati 2000. Il Movimento Difesa del Cittadino esorta a prestare attenzione.

Il Movimento Difesa del Cittadino Abruzzo esorta a prestare attenzione. In questi giorni la Guardia di Finanza ha intercettato e sequestrato circa 2000 giocattoli contraffatti, probabilmente destinati alla vendita ambulante sul litorale.

Marco Golato, presidente di MDC Abruzzo invita a prestare accorgimenti per la salute dei più piccoli:

I controlli bloccano l’illecito prima che giunga inconsapevolmente nelle nostre case, ma anche i consumatori possono fare molto. Occhio quindi a prezzi eccessivamente bassi, assenza di confezione sigillata, ai dettagli del marchio e alla qualità del gioco. Sul giocattolo o sul suo imballaggio deve essere sempre presente la marcatura CE, mai inferiore a 5 mm, che attesta la conformità alle norme nazionali ed europee e l’etichetta deve sempre riportare l’indirizzo del produttore o del responsabile dell’immissione sul mercato della Comunità Europea. Giocattoli non funzionanti, difettosi e contraffatti possono essere segnalati ai rivenditori, alle Autorità e alle associazioni dei consumatori per procedere al reclamo.