Gentiloni al Vinitaly: “Forza Abruzzo!”

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ha visitato questa mattina lo “Spazio Abruzzo” al Vinitaly di Verona, accompagnato dal viceministro all’Agricoltura, Andrea Olivero, e dall’assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe.

Gentiloni ha salutato i produttori abruzzesi presenti al Vinitaly – riferisce l’ufficio stampa della Regione Abruzzo – e, in particolare, ha incontrato le aziende danneggiate dal sisma. Prima di lasciare l’area espositiva, il presidente ha sorseggiato un bicchiere di Montepulciano per festeggiare i 50 anni dal riconoscimento della Doc del vitigno abruzzese che sta raccogliendo giudizi positivi dalla critica. Gentiloni prima di lasciare il padiglione 12, ha salutato tutti con un incoraggiamento rivolto ai presenti: “Forza Abruzzo!”. La scelta del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni di incontrare al Vinitaly le imprese attive nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma

“E’ coerente con gli sforzi compiuti dal governo a sostegno della ripresa delle aziende colpite direttamente e indirettamente dal sisma. Sono imprese vivaci, lo dimostra la loro presenza in questa straordinaria e ben organizzata vetrina internazionale, e noi ce la stiamo mettendo tutta per supportarle”. Lo ha detto il commissario straordinario per la ricostruzione del terremoto, nonché sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Paola De Micheli. “Questa fiera è eccezionale; lo dico anche da agricoltrice, sia pure in altro settore, e segna un percorso straordinario compiuto dal vino italiano nel mondo. Fino all’ultimo giorno del nostro impegno politico aiuteremo il settore con norme di sostegno al vino che fa business ma qui si sta dimostrando anche simbolo di solidarietà e di resistenza”.

Una visita, quella di Gentiloni, che ha reso ancora più preziosa la celebrazione dei 50 anni del Consorzio del Montepulciano d’Abruzzo, come ha sottolineato il Presidente di Cantina Tollo Tonino Verna:

“Nell’anno delle celebrazioni per i cinquant’anni del Consorzio del Montepulciano d’Abruzzo, la visita di oggi del Presidente del Consiglio e ministro dell’Agricoltura ad interim Paolo Gentiloni rappresenta un importante riconoscimento del ruolo centrale di Cantina Tollo per la viticoltura abruzzese. Il prezioso apprezzamento del nostro lavoro per la valorizzazione dei vitigni autoctoni e del territorio coniugato a una spiccata attenzione all’innovazione enologica”.