Garanzia Over Abruzzo: ultimi giorni per partecipare al bando

Ultimi giorni per il bando Garanzia Over Abruzzo poichè è in scadenza il termine ultimo per le imprese che assumono disoccupati di usufruire del contributo a fondo perduto.

In bando pubblico Garanzia Over Abruzzo si avvia a conclusione. La misura, prevista dalla Regione, che concede contributi a fondo perduto alle aziende che assumono disoccupati over 30 anni scadrà giovedi’ 15 marzo 2018. Sarà questo il termine ultimo per presentare, sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo, le candidature. Potranno farlo le imprese che vogliono assumere disoccupati da selezionare sulla piattaforma Borsa lavoro Abruzzo.

In una nota della Regione si legge che “Lo stop al bando, che rientra nella programmazione dei fondi europei del POR FSE, e’ stato deciso a seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie, dopo che la linea e’ stata rifinanziate per ben due volte. Dal 5 dicembre 2016, giorno di avvio dell’Avviso, Garanzia Over Abruzzo ha autorizzato circa 1000 assunzioni a tempo indeterminato per un impegno complessivo di circa 8 milioni di euro. La prima dotazione risaliva a 4 milioni; successivamente l’Autorita’ di Gestione dei fondi europei, su richiesta dell’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo, ha autorizzato l’incremento del fondo e la relativa spesa. In circa 13 mesi gli uffici regionali hanno esaminato circa 2000 domande, provenienti dalle aziende abruzzesi. Lo stop degli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato potrebbe essere temporaneo; gli uffici regionali che gestiscono la programmazione dei fondi europei hanno infatti assicurato che il bando verra’ riaperto una volta che verranno individuate nuove risorse finanziarie. In tal caso, assicurano, Garanzia Over verra’ riaperto e le aziende potranno nuovamente fruire degli incentivi per assunzioni a tempo indeterminato”.